Ultima spiaggia Pd: spera nell'astensione per cercare l'exploit

Una bassa affluenza premierebbe i dem a scapito di 5s e centristi. Specie al Sud

Ultima spiaggia Pd: spera nell'astensione per cercare l'exploit
00:00 00:00

Mostrarsi ottimisti è una tecnica di comunicazione che, in campagna elettorale, spesso funziona.

Il Pd la sta usando a piene mani, in questi ultimi giorni di vigilia pre-voto, con la convinzione di poter trovare un alleato decisivo nel fenomeno - assai vituperato a parole - dell'astensione. «Meno gente va a votare, più la nostra percentuale è destinata a crescere», dicono papale papale gli strateghi elettorali vicini alla leader. E non a caso ieri un quotidiano assai amichevole col Nazareno di Elly come Repubblica lanciava l'allarme: l'astensionismo «potrebbe diventare maggioranza assoluta» (complice anche la novità del voto di sabato), questo può spingere ad una «polarizzazione» tra i partiti maggiori: si vota più a Nord che a Sud, più in città che in provincia, più nelle Ztl che nelle periferie, più nelle basi militanti che nell'elettorato di opinione. E tutto questo può giocare a favore di Schlein, penalizzando i suoi competitor diretti: i 5s, che non hanno narrazioni munifiche con cui ipnotizzare gli aspiranti clientes nel Mezzogiorno («Al Sud la gente esce poco di casa», ha ammesso sconsolato il capogruppo contiano Patuanelli), la sinistra rossoverde e i centristi di Renzi e Calenda che sperano nella partecipazione per superare il quorum. Non a caso Matteo Renzi accusa Schlein e Meloni di «essere le prime ad alimentare l'astensionismo». «Una follia - accusa Lella Paita di Iv - è in gioco il destino della Ue e sperare nel non voto è irresponsabile. Ma non mi stupisce: del resto si sono candidate entrambe dicendo che non metteranno piede in Europa». Secondo il sondaggista Noto «Fdi e Pd sono i partiti su cui l'astensionismo impatta meno, perchè più ideologici».

Del resto, Elly Schlein ha puntato molto, nelle liste, sui tradizionali portatori di voti, come i sindaci. E anche la scelta un po' funerea di Schlein di tenere la manifestazione di chiusura della campagna elettorale nella piazza e sul palco del Berlinguer morente punta decisamente sulla nostalgia (per un leader che ancora nell'orwelliano 1984 si diceva orgogliosamente «comunista», non proprio il massimo della lucidità politica) di una base anziana, fedele e ortodossa che sull'espansione verso nuovi territori elettorali.

Ma il direttore dell'Istituto Cattaneo, Salvatore Vassallo, invita a prendere queste analisi con le pinze: «Non conosco le rilevazioni su cui si basa chi paventa un grande astensionismo, e si dice convinto che il fenomeno possa polarizzare il voto e premiare Pd e Fdi». Ma è un dibattito, spiega, che «contrasta con il trend registrato da Eurobarometro», ossia l'approfondito sondaggio sull'opinione pubblica europea realizzato due volte l'anno per la Commissione Ue: «L'ultimo, in primavera, segnalava invece una crescente propensione al voto, che in Italia sfiora il 70%».

Una propensione, dice Vassallo, «spinta dall'idea che, in tempi di forte destabilizzazione geopolitica e di conflitti, l'unità europea costituisca una garanzia e una protezione maggiore rispetto alla scarsa capacità di incidere dei singoli, piccoli Stati».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di exbiondo exbiondo
5 Giu 2024 - 18:49
@Calmapiatta lunedì ho fatto una fila di mezz'ora per la una nuova tessera elettorale, (in un piccolo comune) c'era un sacco di gente a farla. Mi è sembrato che non vedesse l'ora di votare
Mostra tutti i commenti (23)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Giu 2024 - 10:06
Geniale campagna elettorale: vince se non la voti.
Mostra risposte (3)
Avatar di Reby69 Reby69
5 Giu 2024 - 12:52
@Mouse1965 : Veramente un fenomeno.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
5 Giu 2024 - 13:46
@Mouse1965 quando non si ha nulla da proporre di meglio, spera nel miracolo, questa è la democrazia secondo il suo punto di vista
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Giu 2024 - 13:59
@jonny$xx Se posso contraddirla, senza offesa, ma la Schlein non ha punti di vista.
Avatar di pv pv
5 Giu 2024 - 10:24
Pensate alla lega che passa dal 34% al 7....
Mostra risposte (3)
Avatar di linowalczer linowalczer
5 Giu 2024 - 10:59
@pv Voi non siete messi meglio
Avatar di mocnarf mocnarf
5 Giu 2024 - 12:24
@linowalczer CENTRATO IN PIENO!!!
Avatar di roberto67 roberto67
5 Giu 2024 - 13:14
@pv C'è un motivo ben preciso, si chiama Mattarella. Questi voti persi sono andati agli altri partiti di destra, certamente non al PD.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
5 Giu 2024 - 10:58
Tranquilli il partito degli astenuti è in crescita...
Mostra risposte (3)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
5 Giu 2024 - 11:15
@Calmapiatta Meno male, così avremo una pletora di gente che si lamenta senza aver cercato di cambiare, con il voto, ciò per cui si lamenta.
Avatar di Reby69 Reby69
5 Giu 2024 - 12:53
@Calmapiatta : Che poi stiano zitti. Se non hanno votato non hanno il diritto di lamentarsi per le scelte degli altri.
Avatar di exbiondo exbiondo
5 Giu 2024 - 18:49
@Calmapiatta lunedì ho fatto una fila di mezz'ora per la una nuova tessera elettorale, (in un piccolo comune) c'era un sacco di gente a farla. Mi è sembrato che non vedesse l'ora di votare
Avatar di zallone48 zallone48
5 Giu 2024 - 11:49
Magari volete far credere che se calano i tre stelle e aumenta il PD é un male per l'Italia ? Comunque tranquilli, non cadrete certo ( o perderete) ad opera di una improbabile coalizione con gli incapaci politici, le destre andranno in crisi con l'emergere delle loro palesi contraddizioni. Autonomia e presidenzialismo, salvare la faccia con l'Ucraina o ascoltare le sirene salviniane, intervenire sulla sanità o calare le tasse a chi sta benino, ecc. ecc. ecc.
Avatar di jaguar jaguar
5 Giu 2024 - 12:51
Purtroppo è vero, l'astensione premia sempre il Pd. Anche se insoddisfatti del partito i suoi elettori si turano il naso e votano comunque.
Avatar di zallone48 zallone48
5 Giu 2024 - 13:44
@jaguar Capito ? Se dall'altra parte ci sono politici non adatti Salvini, Meloni, magari Borghi o Vannacci, oppure palesemente fuori dal mondo come i tre stelle e mezzo, cosa vuole ?
Avatar di bingbang bingbang
5 Giu 2024 - 13:16
Io per compassione andrò a votare, e voterò PD, mettendo nelle preferenze un uomo una donna e un gay.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
5 Giu 2024 - 13:40
@bingbang ognuno è libero di votare chi vuole, cortesemente lasci da parte la compassione d'altronde siamo liberi di rovinarsi e o lasciarsi rovinare dal partito
Avatar di roberto67 roberto67
5 Giu 2024 - 13:17
Sinistri, anarchici e simili sono quelli che hanno bisogno di complicate motivazioni per andare a votare, altrimenti è troppo faticoso per loro.

Chi ha ordine e disciplina nel sangue invece va a votare perché si tratta di un dovere.

Quindi penso che una bassa influenza colpirà soprattutto i partiti di sinistra, contrariamente a quanto si dica.
Avatar di Bodrus Bodrus
5 Giu 2024 - 13:28
volete perdervi l'occasione di far rosicare il pd ? io andrò a votaare vannacci solo per quello
Avatar di jonny$xx jonny$xx
5 Giu 2024 - 13:43
Questa Elly vuole essere o addirittura superare il mago Zurli d'altronde quando non si hanno programmi seri o idee non gli resta che sperare nel miracolo, bell'esempio di democrazia
Avatar di zallone48 zallone48
5 Giu 2024 - 13:46
Mah può darsi tutto, l'unica certezza é che nella futura Europa il nostro governo conterà pochissimo, lasciando la guida a chi ne sa certamente di più.
Avatar di leopard73 leopard73
5 Giu 2024 - 13:48
Si mi astengo di votare il PD!!!!
Avatar di ProjectManager ProjectManager
5 Giu 2024 - 13:59
Personalmente ho saltato molte elezioni ma questa volta andrò a votare proprio per alzare l'affluenza e vedere crollare la Elly.

Una volta la sinistra era vera (ed io sono un moderato di destra), per me una persona come Togliatti quando chiese la consegna delle armi ai comunisti italiani vide talmente avanti da posare la prima pietra fondamentale per la creazione della Repubblica Italiana, aveva capito che una rivoluzione proletaria sarebbe stata fatale per la nascita della repubblica e ha messo il dovere davanti agli ideali, ora persone così non esistono più a sinistra e Elly è un'offesa come leader di sinistra a quanto altri prima di lei hanno fatto per il paese.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi