L'articolo della domenica

Gli Usa hanno tradito il mondo libero

I nostri politici senza l'America sono bambini indifesi

Gli Usa hanno tradito il mondo libero

Un tempo c'era la civiltà occidentale in cui valevano i diritti dell'uomo, la democrazia, il rispetto della parola data, la morale dell'amore, e la fede nel progresso morale. Noi europei queste istituzioni e questi valori li abbiamo difesi combattendo una lunga guerra contro il nazismo. Ci fu un momento, nel 1940 in cui la Francia e l'Inghilterra erano rimaste sole. Gli Stati Uniti d'America erano in una fase isolazionista e non gli importava nulla dell'Europa. Senza il coraggio di Churchill e il tradimento di Pearl Harbor si sarebbero svegliati coi i nazisti in casa. Poi entrarono in guerra e, con la vittoria, nacque il «mondo libero» contrapposto al blocco sovietico. E quando finalmente anche l'Urss è crollata si pensava che anche la nuova Russia sarebbe stata chiamata a farne parte. Ma gli americani si sono opposti. Non hanno voluto la Russia. Non hanno voluto che si formasse una unione economica e culturale fra Europa e Russia.

Approfittando della crisi Ucraina hanno tagliato fuori la Russia, l'hanno colpita con sanzioni e si sono alleati con il mondo islamico che in quel momento era in balia di sette fanatiche come i wahabiti, i talebani, i komeinisti, gli jihadisti che vogliono riportare la vita sociale all'epoca di Maometto e imporla anche a noi occidentali. Il risultato è stato tragico. L'Irak, la Siria e la Libia sono quasi tutte in mano al califfo tagliagole. Dalla Siria fuggono disperati in Europa centinaia di migliaia di profughi, mentre dalla Libia un racket criminale fa passare moltitudini di clandestini africani che si affollano caoticamente nelle nostre citta. È una tragedia. Ma agli Usa non importa niente. Sono entrati in una nuova fase isolazionista e non fanno nulla di nulla.

Eppure oggi solo una alleanza della Nato, con la Turchia e l'Arabia Saudita potrebbe annientare il califfato, riportare l'ordine in Siria, far tornare i profughi nelle loro case e, in Libia, mettere fine alle migrazioni africane. Ma gli americani non lo fanno. La verità è che essi hanno abbandonato il mondo libero, hanno tradito l'Europa, l'hanno lasciata sola e senza difese.

E i nostri dirigenti, persa la loro guida, sembrano bambini spaventati.

Commenti