Leggi il settimanale
Ultim'ora
Milano Cortina, un altro oro per Lollobrigida nel pattinaggio 5000 mt
Ultim'ora
Milano Cortina, un altro oro per Lollobrigida nel pattinaggio 5000 mt

Viaggio nel popolo del Sì "I giudici non pagano mai"

Tra i militanti dei gazebo leghisti in vista del voto: "Gli errori giudiziari travolgono la vita"

Viaggio nel popolo del Sì "I giudici non pagano mai"

«Chi sbaglia paga». È scritto sugli adesivi, sulle borse per la spesa, e soprattutto nel vissuto degli elettori, leghisti e del centrodestra: «I giudici - dicono un po' tutti - sono gli unici che non pagano mai».

In piazza Marconi ad Abbiategrasso, davanti al Municipio si è riunito un gruppetto di militanti. Donatella garantisce che Matteo Salvini, alla battaglia per la giustizia giusta, ci crede davvero: «Ci sono imprenditori e cittadini - racconta la dirigente locale del partito - che sono incappati nella giustizia e ci sono rimasti imbottigliati per anni». Il referendum sulla responsabilità civile dei giudici è stato cassato, ma l'idea è che lo strapotere delle toghe debba essere limitato e responsabilizzato. Al tavolo si avvicina Luigi, candidato alle Comunali, e racconta la sua storia. Stava guidando di ritorno da Genova e un'auto l'ha fatto volare giù da un viadotto. «Sono salvo per miracolo - dice - Avevo 30 anni e un figlio piccolo e di me dicevano: Chèst chì al camina più. Quel tizio al volante aveva bevuto e chissà cos'altro. Otto anni per definire la cosa nel processo civile e alla fine ho avuto un risarcimento che non è bastato neanche a pagare la macchina. Fiducia nella giustizia? Glielo dico in abbiatese: Mì gha l'hoo no». Lo scrive in un post-it, e assicura che quello è «l'idem sentire» della gente.

È il penultimo fine settimana di campagna referendaria, prima del voto del 12 giugno sui 5 quesiti promossi da Partito Radicale e Carroccio. I leghisti hanno aperto i loro gazebo in mille piazze e nel prossimo week-and faranno il bis. Intanto si mobilitano anche «Più Europa» e Azione di Carlo Calenda. La Lega solo in Lombardia è in 500 piazze. Ad Abbiategrasso come in molti altri centri ci sarà il «traino» delle Comunali. Ma l'astensione preoccupa. Aldo è un militante leghista da anni, ma viene dal Psi e ricorda la campagna degli anni Ottanta, sull'onda del caso Tortora. «Per portare la gente a votare - dice - abbiamo affisso i manifesti in tutti i Comuni, anche dove non si vota, e lasciamo i volantini nelle cassette». Francesco, assessore comunale, spiega che la giustizia lenta e inefficiente è un problema per l'economia, e fa scappare gli investimenti proprio come la burocrazia farraginosa. «Qui sono venuti a firmare anche elettori di sinistra, di Iv - raccontano - e poi ci sono i comitati del Sì degli avvocati».

Nella vicina Magenta ci si prepara alla rievocazione della battaglia risorgimentale. Ma prima ancora, la battaglia sarà quella per il sindaco, e per il «Sì». Il candidato del centrodestra, Luca Del Gobbo, non ha dubbi. «Voto convinto perché il tema giustizia non è più rinviabile». Grande fermento in piazza Liberazione. Arriva per un saluto il coordinatore lombardo della Lega Fabrizio Cecchetti: «In due mesi estivi avevamo raccolto 800mila firme - ricorda - la gente è molto interessata, ma purtroppo non è informata. Gli errori giudiziari costano, l'Italia è al 120° posto su 190 Paesi al mondo. E la vita delle persone viene travolta. Persone normali, oltre che politici trattati come mostri». Un elettore confessa: «Grazie al cielo niente problemi col mio lavoro», ma poi cita le peripezie del divorzio, e quelle per una multa davanti al giudice di pace.

Chi sta sul territorio, poi, sa quanto è difficile arruolare amministratori in gamba: «Nei paesi a volte non si riesce a trovare persone che si candidino - spiega la consigliera regionale Silvia Scurati - Pensano che sia una follia. Ma chi te lo fa fare, perché sanno che si va incontro a qualche grana, poi l'assoluzione finisce in una breve».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica