Il video inedito su Ramy. "Sono caduti? Bene"

Trasmessi i filmati ripresi a bordo delle gazzelle. I legali di Fares parlano di "omicidio volontario"

Immagine da TikTok
Immagine da TikTok
00:00 00:00

Un nuovo elemento emerge sul caso della morte di Ramy Elgaml, il 19enne rimasto ucciso in un incidente in scooter alla fine di un inseguimento dei carabinieri a Milano, nel quartiere Corvetto. Si tratta di un video che documenta più impatti tra il T-Max, guidato da un amico della vittima, e la Gazzella dei militari.

Uno scontro, fin qui considerato accidentale, era ormai dato per accertato dagli inquirenti. Anche se i carabinieri non ne facevano cenno nel verbale di servizio. Ma ora arrivano ulteriori dettagli, che sembrano aggravare la posizione degli uomini dell'Arma. Le immagini, rilanciate dal Tg3 e dal Tg La7 ieri sera e mostrate anche dal sito dell'Agi, mostrano tre auto dei carabinieri che inseguono a tutta velocità lo scooter con a bordo Ramy e Fares Bouzidi, 22 anni, dopo che alcuni chilometri prima i due ragazzi hanno ignorato un posto di blocco. Sono le 4 del 24 novembre scorso. Alla fine dell'inseguimento, all'angolo tra via Ripamonti e via Quaranta, lo scooter si schianterà e il 19enne morirà sul colpo dopo la caduta. Sull'incidente c'è un'inchiesta della Procura che ha indagato per omicidio stradale il carabiniere che guidava la prima pattuglia e Fares, rimasto gravemente ferito anche lui e inoltre indagato per resistenza a pubblico ufficiale.

Nei video della dashcam (telecamera sull'auto) e in quelli della telecamera del Comune viene mostrato un primo impatto tra i due veicoli e un carabiniere commenta: «Vaffa..., non è caduto». Fares guida ad altissima velocità e in modo spericolato per le vie del centro riuscendo a tenere lontane le auto dei militari. «Chiudilo che cade, vaffa..., non è caduto» si sente ancora l'esortazione di uno dei militari. È vicino al Palazzo di giustizia che arriva quello che sembra essere un impatto. «Via Quaranta, sono caduti... bene!», esclama infine un carabiniere, sembra dopo un ulteriore impatto, senza sapere che il ragazzo di 19 anni è già morto. Poi c'è anche la coda della vicenda. La telecamera filma due militari, di una delle Gazzelle dietro la prima, che scendono e si avvicinano a un ragazzo lì all'angolo. Il giovane alza le mani. È il super testimone che ha raccontato di avere ripreso l'incidente e che ha dichiarato che i carabinieri gli avrebbero chiesto di cancellarlo dal telefono.

Anche qui i pm indagano, questa volta per l'ipotesi di depistaggio, i militari intervenuti dopo l'incidente. I legali di Bouzidi, gli avvocati Debora Piazza e Marco Romagnoli, hanno commentato a caldo le immagini inedite e le frasi choc: a loro avviso si tratta di «omicidio volontario» e non stradale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di labustocca labustocca
11 Gen - 17:52
@Loredanasmntt A me non fanno spavento i commenti, ma chi giustifica i due fuggitivi. I Carabinieri hanno cercato di "coprirsi"? È giusto......!
Mostra tutti i commenti (46)
Avatar di Sam88 Sam88
8 Gen - 10:03
Ai posti di blocco ci si ferma.
Mostra risposte (2)
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
8 Gen - 12:45
@Sam88 cosa deve fare il passeggero? Buttarsi dalla moto in corsa?
Avatar di qualunquista? qualunquista?
8 Gen - 15:50
@Fasojeppo il passeggero è l unica persona che può mettere le mani addosso al pilota... ci rifletta. E se, in questo caso, avesse avuto il casco allacciato, forse l argomento sarebbe già esaurito
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
8 Gen - 10:08
Il peggiore degli scenari possibili. Se tutto va bene ci sorbiremo serate intere di talk shows sull'argomento con recriminazioni infinite da parte della sinistra. Fine carriera per i carabinieri coinvolti.
Avatar di mark_mark mark_mark
8 Gen - 10:27
@Tupelo35 basta cambiare canale
Avatar di rimauro rimauro
8 Gen - 10:51
Non condivido per niente qusti articoli che pubblicano argomenti contro le FF.OO. nello svolgimento delle loro funzioni di repressione del crimine. E' facile al calduccio di una scrivania incolpare i carabinieri che, compiono il loro dovere. Provate voi a far rispettare la legge in questo paese/segue.
Avatar di ferro72 ferro72
8 Gen - 10:52
In Italia ci si chiede se la colpa di tutto ciò è dei carabinieri che hanno fatto il loro lavoro ma non ci si chiede come mai 2 scappano da un posto di blocco

Poi ci chiediamo perché le cose non migliorano in questo paese
Mostra risposte (4)
Avatar di Oberto Oberto
8 Gen - 11:48
@ferro72 concordo.
Avatar di ferro72 ferro72
8 Gen - 12:45
@Mark00 per non parlare degli USA se non ti fermi sei morto

Solo in Italia succede all inverso di quello che lei ha giustamente descritto
Avatar di Oberto Oberto
8 Gen - 16:56
@ferro72 .... noi siamo il mondo al contrario !!!!
Avatar di Ciucherous Ciucherous
8 Gen - 17:15
@ferro72 in USA è incostituzionale fermarti se non ci sono infrazioni evidenti: non esistono i posti di blocco
Avatar di Mark00 Mark00
8 Gen - 11:55
E quindi ?
Avatar di qualunquista? qualunquista?
8 Gen - 15:48
@Mark00 e quindi? Che significa? Che Lei avrebbe preferito che a farsi male fossero le forze dell'ordine? Ogni insegnamento termina o con la fermata volontaria del fuggitivo, o con l esaurimento del carburante di una delle parti, o, appunto, con un incidente di una delle parti: Lei cosa avrebbe preferito?
Avatar di labustocca labustocca
8 Gen - 12:37
"Sono caduti? Bene"! L'avrei detto anch'io perché la loro caduta avrebbe significato: la fine dell'inseguimento, la fine del pericolo per gli altri, pedoni o automobilisti che fossero! Gli avvocati dei due stranieri parlano di "omicidio volontario" e questo vuol dire condanna per gli agenti e NON per chi scappava e probabile, sostanzioso risarcimento a carico nostro!
Mostra risposte (2)
Avatar di Oberto Oberto
8 Gen - 16:58
@labustocca analisi perfetta e condivido pienamente.
Avatar di fantomas fantomas
8 Gen - 18:18
@labustocca Concordo in pieno!
Avatar di Moonset1 Moonset1
8 Gen - 12:59
Qualsiasi cosa accada dopo non essersi fermato ad un posto di blocco e' solo colpa di chi non si e' fermato. Full Stop. Il resto e' demagogia...
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
8 Gen - 16:59
@Moonset1 certamente i ragazzi dovevano fermarsi. I poliziotti non credo volessero ferire o peggio uccidere i 2 ragazzi, ma è indubbio che li hanno colpiti almeno 2 volte. Nel rapporto hanno mentito, così come mi risulta sospetto i lfatto che abbiano costretto a cancellare un documento che avrebbe potuto fare chiarezza sulla morte di 1 ragazzo. Soprattutto, ancora una volta , altri colleghi li hanno coperti, così come nel caso Cucchi, o nei numerosi pestaggi avvenuti all'interno delle carceri. Atteggiamenti di tipo mafioso
Avatar di antoinedesaix antoinedesaix
8 Gen - 13:04
Cosa dovevano fare i carabinieri ? aspettare che finissero la benzina ?
Avatar di munsal54 munsal54
8 Gen - 13:22
Si polemizza su una procedura che normalmente si adotta in questi casi : il mezzo in fuga viene speronato proprio per far cadere e catturare i fuggitivi , non si può mica aspettare che finisce la benzina e/o che provocano incidenti e danni nella popolazione. I soliti ipocriti sinistri.........
Mostra risposte (2)
Avatar di giorgiodx giorgiodx
8 Gen - 18:02
@munsal54 , esattamente.
Avatar di labustocca labustocca
11 Gen - 17:44
@munsal54 fosse successo negli U.S.A. la polizia, avrebbe aperto il fuoco contro i fuggitivi, subito!
Avatar di amedeov amedeov
8 Gen - 14:36
poi ci si lamenta se le forze dell'ordine si girano dall'altra parte
Avatar di Gianca59 Gianca59
8 Gen - 15:07
Immagino che "Sono caduti? Bene" sia stato detto da un carabiniere che da remoto seguiva l' azione dei suoi colleghi. E cosa doveva dire ? Che ne sapeva del morto ? Che ne sapeva di quel che era accaduto ? Sapeva solo che i colleghi avevano portato a termine l' inseguimento in modo positivo.

Reazione che ci sta tutta.
Avatar di astrum astrum
8 Gen - 15:26
Ok. Avete tutti ragione, ma non credo che le forze armate debbano dichiarare il falso. Sembra che il video vada a smentire le affermazioni fatte dai due Carabinieri.
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
8 Gen - 15:46
@astrum smentisce anche quanto detto da Feltri ma ancora non ho visto rettifiche.
Avatar di paco51 paco51
8 Gen - 15:54
mah! ai prossimi posti di blocco lasciare passare tutti! mai fare il carabiniere . meglio il vigile urbano. il postino ,il netturbino, il finanziere, il forestale, ecc.

Si rischia troppo!
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
8 Gen - 16:00
Se l'operato dei carabinieri fosse corretto perchè in serie:

- hanno scritto che non vi sono stati contatti con lo scooter quando invece lo hanno speronato 3 volte?

- hanno scritto che lo scooter ha perso aderenza ed è caduto quando sulla targa della gazzella ci sono resti della giacca del ragazzo morto, segni dello speronamento?

- hanno intimato al testimone di cancellare i video dell'incidente?
Mostra risposte (3)
Avatar di Taranta7 Taranta7
8 Gen - 19:37
@Fasojeppo si,ma tutto nasce perché i due sullo scooter nn si sono fermati,come avrebbero dovuto fare,all alt della pattuglia,finitela di colpevolizzare i carabinieri,dovevano invece aspettare che nell inseguimento morisse qualche passante?se si fossero fermati non gli sarebbe successo nulla
Avatar di Fasojeppo Fasojeppo
9 Gen - 12:45
@Taranta7 anche lei sta deviando la risposta.

La domanda è perchè i carabinieri hanno dichiarato il falso e minacciato i testimoni.
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
9 Gen - 14:51
@Fasojeppo Risponderanno di quello, ma non sicuramente di omicidio volontario. C'è una bella differenza.
Avatar di Tora Tora
8 Gen - 16:16
Il mondo al contrario...i delinquenti che assurgono al ruolo di "persone per bene" e le forze dell'ordine che diventano spietati assassini...ormai il tracollo è vicino, anzi c'è già stato. E' chiaro, per chi non acquista merce rubata, per chi non ha bisogno di rifornirsi di droga, che i delinquenti siano quelli che, appunto, rubano e spacciano, e se non ci si ferma ad un posto di blocco e si scappa, mettendo a repentaglio la vita di cittadini che potrebbero incrociarne la folle corsa, si ha qualcosa da nascondere ed è certo che qualsiasi puerile scusa non emenda dal doversi fermare! Se viene forzato un posto di blocco è obbligatorio bloccare chi lo ha forzato, in ogni modo!
Avatar di Mark00 Mark00
8 Gen - 16:29
Negli inseguimenti perde chi finisce la benzina per primo ... penso che questo sia il pensiero di quelli che accusano i Carabinieri ... o magari vorrebbero che le Forze dell'ordine siano dotate di ragnatela tipo "uomo ragno", !
Avatar di Loredanasmntt Loredanasmntt
8 Gen - 16:35
I commenti fanno quasi spavento. Il problema è che se i CC in questione avessero detto la veritá da subito avrebbero avuto tutta la mia comprensione, se forzi un blocco te ne accolli i rischi. Questi invece hanno falsificato 2 diversi verbali, jntimidito un cittadino per aver accesso al suo telefono e non farlo testimoniare, e mentito in deposizione. Ma l'allontanamento dal servizio mi pare il minimo. Che poi ci sia un netto bisogno di pene più serie in questo oaese è lampante.
Avatar di labustocca labustocca
11 Gen - 17:52
@Loredanasmntt A me non fanno spavento i commenti, ma chi giustifica i due fuggitivi. I Carabinieri hanno cercato di "coprirsi"? È giusto......!
Avatar di Veloce Veloce
8 Gen - 16:47
Certo, i carabinieri avrebbero dovuto dichiarare di avere cercato di fermare i delinquenti in fuga ed era capitato uno spiacevole incidente...

Per le anime belle, a favore dei maranza, magari bastava.
Avatar di cgf cgf
8 Gen - 17:00
Forse era meglio che non cadessero e provocassero un incidente dopo persone qualsiasi, chiunque sia per la strada vada a sbattere da qualche parte. NO BENE che siano caduti loro, inutile dimostrare quelle che alla fine sono solo ipocrisie.
Avatar di MarcoArizona MarcoArizona
8 Gen - 17:07
Al Alt delle forze dell'ordine ci si ferma. Se non ti fermi, ti vengono dietro. Il loro compito e' di fermarti ed evitare che innocenti siano coinvolti. Tu che scappi non sei innocente quindi sono fatti tuoi se vai a sbattere o cadi. Praticamente il vecchio proverbo "se giochi con il fuoco, di scotti" deve essere insegnato a scuola a questi Italiani di seconda generazione (Povera Italia)
Avatar di Klingon Klingon
8 Gen - 17:09
A 16 scappai con il motorino a un posto di blocco. 10 anni dopo feci orgogliosamente il milititare nell'Arma dei Carabinieri. Quei Carabinieri hanno fatto tutto quello che alla scuola ci dissero di NON fare. Non solo hanno provocato la morte di un ragazzino ma hanno messo in pericolo la vita di chi si trovava sulla strada, come quel ragazzo che ha ripreso la scena e che hanno costretto a cancellare.

Avrebbe potuto essere travolto dall'auto dei Carbinieri.
Avatar di pimmio78 pimmio78
8 Gen - 17:36
Si sta sempre con le FF.OO. e senza il minimo dubbio! Se vivi nella legalità, non hai nulla da temere.
Avatar di Mosconi Mosconi
8 Gen - 17:36
carabinieri così sono solo un danno e un problema per i cittadini al pari dei due maranza che stavano inseguendo.

Giusto che facciano compagnia al sopravvissuto in galera.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
8 Gen - 18:03
Sempre con le forze dell'ordine, hanno fatto solo il loro dovere, fermare chi scappava.
Avatar di Alfred1 Alfred1
8 Gen - 18:16
Sempre dalla parte dei lavoratori delle forze dell'ordine, senza se e senza ma. Lo dico da ex sessantottino e ex Pci.

Tutto il resto sono parole inutili.

Solo in Italia si incriminatno gli agenti che fanno il loro mestiere.
Avatar di fantomas fantomas
8 Gen - 18:23
I carabinieri hanno fatto il loro lavoro,la moto quella curva non l'avrebbe mai fatta.Poi siamo tutti bravi a scrivere che le frasi dei carabinieri erano fuori luogo,ma durante le fasi concitate di un inseguimento è ovvio che i commenti siano contro quelli che scappano.
Avatar di guy guy
8 Gen - 18:26
Non sapevo che le gazzelle dei carabinieri non potevano cercare di fermare i delinquenti che scappano.......Povera Italia in che mani siamo........
Avatar di OttavioM. OttavioM.
8 Gen - 19:27
Saranno le perizie a chiarire che cosa è successo non dei video montati ad arte e diffusi da qualcuno o delle frasi estrapolate dette da chi magari non era neanche sul posto ma seguiva tramite la radio di servizio. In Italia c'è la triste abitudine di fare i processi mediatici,poi un'inchiesta non si nega a nessuno. Dopodiché se uno non si ferma all'alt,le forze dell'ordine sono obbligate a inseguire,ridicolo chi dice di prendere la targa perché il mezzo può essere rubato,e chi fugge accetta il rischio di provocare un incidente quindi la colpa è sua,non di chi fa il suo lavoro. Se le forze dell'ordine non possono fare nulla,aboliamole però ci devono consentire di difenderci da soli.
Accedi