Vittorio Sgarbi candidato sindaco a Roma: "Le ridaremo la dignità di Capitale"

Con un post su Facebook, Vittorio Sgarbi ha annunciato la candidatura a sindaco di Roma con la sua lista Rinascimento

Sembrava una boutade provocatoria di quelle alle quali Vittorio Sgarbi da decenni ha abituato gli italiani. Qualche mese fa, il critico d'arte, deputato e sindaco di Sutri annunciò la sua candidatura come sindaco di Roma e oggi, con un post, è stata confermata. Ancora non si sa quando si potrà andare alle urne, pare che le elezioni verranno rimandate qualche mese dopo la scadenza naturale del mandato in maggio, e l'unica certezza per la Capitale è la candidatura di Vittorio Sgarbi. Il centrodestra e il centrosinistra devono ancora trovare il loro candidato ufficiale e stanno cercando la quadra per il nome e così il deputato ha giocato d'anticipo e su Facebook ha deciso di confermare i rumors di qualche mese fa.

"Ci siamo: la mia candidatura a sindaco di Roma è ufficiale. Domani la conferenza stampa con i movimenti e le liste che mi sosterranno. Ridaremo a Roma la dignità di Capitale", ha scritto Vittorio Sgarbi dando ufficialità al suo proposito. È facile intuire quale potrà essere parte del programma politico di Vittorio Sgarbi, che probabilmente deciderà di portare l'arte e la bellezza al centro di tutto, recuperando quella bellezza di Roma che il mondo ci invidia. Monumenti, musei, teatri, scavi archeologici e gallerie d'arte diventerebbero il fiore all'occhiello della proposta per il rilancio di Roma, una città ineguagliabile e inarrivabile per storia e cultura.

Il movimento politico fondato da Vittorio Sgarbi per questa corsa difficile ma entusiasmante al Campidoglio ha un nome evocativo: Rinascimento. L'appuntamento per chi volesse approfondire l'argomento, per chi è interessato ai contenuti proposti da Sgarbi o per chi è curioso di sapere quali siano le intenzioni del critico d'arte, è in piazza Navona al Vivi bistrot. Una cornice suggestiva perfetta per presentare il movimento. "Prima penseremo a migliorare i servizi essenziali, cosi come chiedono i romani. Poi un grande piano per la cultura che restituisca a Roma la dignità di Capitale, rimettendo al centro dei programmi culturali l'immenso patrimonio artistico e archeologico della città", ha spiegato Vittorio Sgarbi. La sua idea di rinascita per Roma è molto chiara: raccolta dei rifiuti, rifacimento del manto stradale, miglioramento del decoro ambientale delle periferie e potenziamento della sicurezza. Fanno parte del suo movimento anche il coordinatore politico di "Rinascimento" Cristiano Aresu e i rappresentanti delle liste che sosterranno Sgarbi: "Geo" (Ambientalisti, Animalisti Europei), "Italia Libera" con l'avvocato Carlo Taormina e l'economista Nino Galloni, "M.C.I" (Movimento Cittadini Italiani) con Silvana Bruno e "Sviluppo Italia" con Carmelo Leo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maurizio-macold

Lun, 22/02/2021 - 17:00

Sgarbi sindaco di Roma??? Dio ce ne scampi e liberi! Noi romani abbiamo gia' dato con sindaci come Alemanno, Raggi, Veltroni, Marino, che hanno ridotto questa citta' in una fogna.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 22/02/2021 - 17:00

Ottimo. Ha le conoscenze,la capacità e la grinta per farlo. In bocca al lupo.

Valvo Vittorio

Lun, 22/02/2021 - 17:10

La Chiesa ha fallito durante il potere temporale. Le amministrazioni civili anche, chissà se il grande e grintoso Sgarbi dia una svolta in positivo.

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 22/02/2021 - 17:12

l'unico che ne sarebbe in grado

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 22/02/2021 - 17:13

Provo molta simpatia per Vittorio Sgarbi, che ho visto nascere e crescere in televisione e nei giornali. Però come sindaco di Roma non ce lo vedo proprio! Temo che potrebbe essere peggiore della disastrosa sindaca attuale. Quanto al suo progetto per la rinascita di Roma c’è da dire che riguarda argomenti ben noti ai Romani, quali la raccolta dei rifiuti, la ricostruzione del manto stradale, l’indispensabile miglioramento del decoro ambientale delle periferie in evidente stato di abbandono. Quanto al “potenziamento della sicurezza” per chi si muove nella città è un problema che riguarda le forze di polizia e non il sostituto della disastrosa sindaca: al massimo potrà dare un po’ di aiuto.

Popi46

Lun, 22/02/2021 - 17:29

Se si candida giuro che lo voterò (non voto da tanto tempo),perché la città eterna si merita un sindaco da elogio della follia, al posto delle nauseabonde,insipienti mezze calzette, che vorrebbero farla morire da tanti anni,ormai

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 22/02/2021 - 17:37

Insisto sulla mia simpatia per Vittorio Sgarbi, però come sindaco di Roma non ce lo vedo proprio! Temo che potrebbe fare peggio della disastrosa sindaca attuale. Quanto al suo progetto per la rinascita di Roma c’è da dire che riguarda i soliti argomenti, ben noti ai Romani, quali la raccolta dei rifiuti, la ricostruzione del manto stradale, l’indispensabile miglioramento del decoro ambientale delle periferie in stato di abbandono. Quanto al “potenziamento della sicurezza” per chi si muove nella città è un problema che riguarda le forze di polizia e non il sostituto della disastrosa sindaca, chiunque esso sia: al massimo potrà dare un po’ di aiuto.

acam

Lun, 22/02/2021 - 17:42

lo accetterei di buon grado se si prendesse un assessore alle opre pubbliche ci nota fama capace e serio.

ST6

Lun, 22/02/2021 - 18:20

02121940: "Insisto sulla mia simpatia per Vittorio Sgarbi". Tranquillo, Vittorio se l'è segnato.

necken

Lun, 22/02/2021 - 18:25

se i Romani dovessero votare davvero Sgarbi sindaco vorrebe dire che sono proprio messi male, però putroppo uno vale..uno

bernardo47

Lun, 22/02/2021 - 18:42

temo che Sgarbi non sia piu' del tutto in se'......se fa questi ragionamenti...

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 22/02/2021 - 18:43

Se hanno avuto la Raggi perchè no Sgarbi? Sicuramente l'ambizione lo porterà a fare del suo meglio e le capacità non mancano di sicuro.

sparviero51

Lun, 22/02/2021 - 19:49

SPERIAMO BENE !!!