Politica

Alla polizia 25mila spray al peperoncino

Alla polizia 25mila spray al peperoncino

Roma - Presto in dotazione alla polizia 25mila spray urticanti al peperoncino. Saranno assegnati ai reparti mobili, alle volanti, alla polizia stradale e ferroviaria. La novità è stata discussa oggi al Viminale nella riunione della commissione vestiario. In generale, ci sarà nei prossimi mesi un miglioramento degli equipaggiamenti dei poliziotti più impegnati sul fronte dell' ordine pubblico. Un'esigenza che è diventata più impellente dopo la morte dell'ispettore capo Filippo Raciti nel corso degli scontri allo stadio di Catania. In seguito a quell'evento, infatti, il capo della polizia, Gianni De Gennaro, ha istituito una commissione con il compito di verificare l'adeguatezza dell'equipaggiamento e dei mezzi attualmente in dotazione ai reparti mobili.

Da quasi due mesi, circa 500-600 poliziotti a Roma, Milano, Torino, Padova, Palermo e Napoli stanno sperimentando nuove dotazioni: tute con maggiori protezioni, caschi più comodi, agganci più ergonomici per le mascherine antigas. Il primo bilancio della sperimentazione è positivo, si continuerà a provare i nuovi equipaggiamenti per i prossimi mesi ed a settembre potrebbero essere estesi a tutti i reparti mobili della polizia. Per quanto riguarda gli spray al peperoncino ("oleocapsicum"), ai poliziotti sarà dato anche un detergente, che sarà una sorta di antidoto da applicare sulla parte raggiunta dalla sostanza urticante.

Lo spray comunque, è stato sottolineato, non avrebbe impatti duraturi sulla salute della persona colpita, trattandosi di sostanze naturali.

Commenti