Gianandrea Zagato
Fausto Bertinotti, Graziella Mascia e, terzo capolista della Camera, il segretario provinciale Augusto Rocchi. Rifondazione comunista schiera (sempre in Lombardia 1) anche Daniele Farina, portavoce del Leoncavallo, e lassessore provinciale Irma Dioli. Come dire: tutte le anime milanesi del Prc sono degnamente rappresentate.
E, quindi, non cè stata la sollevazione registrata in casa della Quercia e della Margherita per i candidati paracadutati su Milano dalla segreteria nazionale. Che, poi, si riducono a Maria Luisa Boccia, romana, docente di Filosofia politica a Siena, e José Luiz del Rojo, esponente del Forum mondiale delle alternative. Entrambi capilista al Senato insieme a Giovanna Capelli, dirigente scolastica, e a Giovanni Confalonieri, ex segretario regionale del partito. Tutti insieme, naturalmente, in piazza ai due appuntamenti clou della campagna elettorale: il 2 aprile con larrivo in piazza Castello della Carovana per lItalia - in coincidenza, tra laltro, con la Stramilano - e il 7 aprile per il comizio di chiusura in piazza Duomo. «Occasioni per tirare le somme di una campagna elettorale che svilupperemo sui problemi reali della gente, sul peggioramento delle condizioni di vita nella realtà lombarda e milanese dove cè una fetta consistente di lavoratori alle soglie del livello di povertà» fa sapere Rocchi.
Preannuncio dei leit motiv che da qui al voto toccheranno pure la famiglia e la questione femminile, «grazie anche alla rilevante e qualificata presenza rosa nelle liste» aggiunge il segretario provinciale con in tasca già il biglietto dandata per Roma. Ticket che pure Irma Dioli spera di conquistare e con lei chi, nella maggioranza di Palazzo Isimbardi, vorrebbe un ricambio nella squadra di Rifondazione: «Quando Prc partecipa alle giunte, be non ha mai una posizione univoca». Dettagli che, sempre in Provincia, si spera possano anche portare il capogruppo Prc Antonello Patta ad assumere la carica di vicepresidente della Provincia qualora lattuale, Alberto Mattioli (Margherita), dovesse essere, secondo le desiderata di Francesco Rutelli, il numero due di Bruno Ferrante a Palazzo Marino.
Strategie che vedono disattenti i Comunisti italiani, «i nostri obiettivi sono sconfiggere Berlusconi, far vincere il centrosinistra e sostenere Prodi come leader» dice Maria Agostina Pellegatta, segretario regionale PdCi. Disegno politico con Armando Cossutta, capolista, e Pellegatta numero due al Senato. Per la Camera cè invece Oliviero Diliberto, seguito dal criminologo Achille Saletti e dallavvocato Sandro Clementi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.