Il premio De Andrè alla giovane Giua

Questa sera alle 21.30, sul lungomare di Rapallo, si accenderanno i riflettori sulla prima edizione del «Premio Via del Campo in tour», un riconoscimento speciale assegnato ad un cantautore che, nel corso della carriera, ha saputo distinguersi per il suo impegno nella musica legata al ricordo di Fabrizio De André. E che quest’anno andrà a una donna giovane e promettente: Maria Pierantoni Giua, reduce dalla partecipazione del Festival di Sanremo 2008. Protagonisti della serata l'intramontabile Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls e il chitarrista Armando Corsi, uno dei decani della musica d'autore. Ospite il cantautore-comico Fabrizio Casalino volto noto degli show televisivi «Colorado Cafè Live», «Mai Dire Martedì» e vincitore nel 1994 del «Premio Tenco» come migliore esordiente fra le nuove leve della canzone d'autore.
Il «Premio Via del Campo» nasce nel 2005 per volontà del Comitato Gianni Tassio per ricordare lo storico proprietario del negozio-museo di Via del Campo, scomparso improvvisamente nel 2004. Nel negozio, gestito attualmente dalla moglie di Gianni, Daniela, è custodita l'Esteve, la chitarra appartenuta all'indimenticabile Faber, vinta all'asta nel 2001 grazie al contributo di tutta la città di Genova capitanata da Gianni stesso. Il Comitato è nato grazie alla volontà di quattro fondatori: Musica Gianni Tassio, Boero Bartolomeo Spa, BoccaccioPassoni e Unioni Edili Liguri.
Recentemente il Comune di Rapallo ha intitolato una via del centro storico a Fabrizio De André e ha affidato al Comitato Gianni Tassio l'organizzazione della prima edizione del «Premio Via del Campo in tour». Nei primi quattro anni di vita il premio è cresciuto affermandosi nel panorama culturale e musicale genovese. Nel 2007 il Comune di Genova ha voluto riservargli uno spazio speciale all'interno della prima Notte Bianca organizzata nel capoluogo ligure. Tra i protagonisti delle scorse edizioni si ricordano: Bruno Lauzi, Enzo Jannacci, Claudio Lolli, Settimo Benedetto Sardo, Federico Sirianni, Claudia Pastorino e Le Quattro Chitarre.
Maria Pierantoni Giua, di Rapallo, nonostante la giovane età, ha saputo distinguersi per capacità artistica e personalità.

Giua intreccia alla passione per la musica anche quella per la pittura e la scultura dando così libero sfogo alla sua creatività; i suoi lavori sono stati presentati tramite il progetto «Dominante Rosso» all'interno del Premio Bindi 2009.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica