Da oggi fino a domenica il teatro Valle ospita la fase conclusiva del «Premio Tuttoteatro.com-Dante Cappelletti»: liniziativa, nata in seno alla rivista «Tuttoteatro», intitolata a uno tra i nomi significativi del teatro contemporaneo italiano, rappresenta un osservatorio sulle diverse anime delle arti sceniche. Dieci spettacoli (venti minuti ognuno), di artisti di età e formazione diverse, proporranno le diverse prospettive della ricerca teatrale contemporanea, di quell«officina dellarte» che rappresenta una grande risorsa per la nostra cultura. Si inizierà oggi (alle 15.30) con A fronte alta di Antonello Cossia, un lavoro dedicato alla memoria famigliare. Sempre il ricordo è il tema dello spettacolo Il figlio di Gertrude (domani alle 15.30) di Lorenzo Gleijeses e Julia Varley (attrice dell'Odin Teatret), dedicato alla città di Napoli. Mentre la Roma del 10 settembre del 43 è evocata dallo spettacolo in versi La battaglia di Roma di Pierpaolo Palladino (domenica alle 16.30). Tra gli altri segnaliamo Hopa-Oct/Prigione su tela di Andrea de Goyzueta e Pino Carbone (oggi alle 16.30) e Rum di Carlo Besozzi e Flavio Parenti (domenica alle 17.30). Fuori concorso stasera e domani alle 20.45 Nella musica c'è tutto, meglio stare fermi di Maurizio Rippa (ingresso 5 euro).
Un assaggio quindi dei fermenti del nostro teatro, un teatro che è in eterna crescita e formazione, dove gli infiniti scenari di interpretazione rappresentano altrettante prospettive di ricerca, ed è proprio quest'ultima che il premio vuol sollecitare. E per l'opera di ricerca sarà inoltre consegnato un premio speciale a Riccardo Caporossi.Un premio per il teatro di domani
Arriva alla fase conclusiva il premio intitolato alla memoria di Dante Cappelletti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.