Montezemolo parla del Kers, il sistema che recupera lenergia sviluppata durante le frenate trasformandola in cavalli aggiuntivi, come di un «grave errore perché, dato il momento di crisi, per tutti i team è diventato la voce di costo maggiore. Tanto più che, per come è impostato, non potremo mai usarlo nella produzione di serie, vero scopo delle nostre sperimentazioni». Il papà dell ultime Ferrari, lingegner Aldo Costa, il mago dellaerodinamica Nick Tombazis e quello dei motori Gilles Simon, sono preoccupati. Perché loggetto che verrà introdotto dal 2009 produce potenza aggiuntiva (80 cv) per 7 secondi ad ogni giro, ma pesa (35 kg) e toglie spazio alle zavorre usate per il bilanciamento. I piloti lo attiveranno tramite un pulsante per avere più cavalli per superare o partire più velocemente. «Abbiamo tre mesi, lobiettivo è arrivare a Melbourne con il Kers funzionante, ma siamo pronti ad un piano B (una vettura senza) in caso di bisogno» dicono allunisono. La nuova Rossa verrà presentata tra l11 e il 15 gennaio.
E Costa per tutti: «Meno carico aerodinamico, alettoni posteriori più piccoli e tutte le nuove regole imposte dal regolamento 2009 ci hanno portato indietro di 10 anni... Per noi tecnici è la sfida più grande mai affrontata».Preoccupati I tecnici: «Il Kers? Pronti al piano B»
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