Come preparare un panino tutto made in Alto Adige

Come preparare un panino tutto made in Alto Adige

Eccoci nei boschi sudtirolesi con Heinrich Schneider chef-patron di Auener Hof gourmet-resort a 1600 metri in val Sarentino (Bolzano, frazione Prati. Tel 0471623055). Heinrich propone un wellness-picnic con prodotti tipici sudtirolesi che si trovano nei mercati contadini della zona o nei masi, tipo quelli del consorzio del Gallo Rosso (gallorosso.it).
PANINI Pane alla tigonella con ricotta d'alpeggio e crescione. Interessante la salsa al dragoncello per il nostro falso-hamburger, una fettina di carne di manzo in panino al sesamo. La salsa la creiamo con un 70% di maionese e 30% di yogurt e aggiungendo dragocello tritato. Non può mancare lo speck della zona servito con salsa fresca di rafano, ottenuta grattuggiando un po' di scorza di rafano con mela grattuggiata, sale e limone. A seguire il piccolo sandwich di pane integrale con salmerino affumicato con alcune fettine di scalogno tagliato sottilissimo.
PESCE Gamberi di fiume marinati in fiori di montagna e salsa al levistico ( da prendere al maso). I gamberi vanno scottati e poi ricoperti di salsa al levistico (frullare le foglie insieme alla maionese) e infine si ricopre tutto coi fiori essiccati.


DESSERT pesca cotta allo sciroppo di timo e strepitose fragole fresche della val Martello.
VINI Sudtirolesi: le bollicine di Arunda (Cuvée Marianne) e il profumato Sylvaner di Taschlerhof. Per i salutisti c'è il delizioso succo di mela di montagna Kohl del maso Troidnerhof.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica