Allarme rientrato: lisola pedonale di Brera si farà. Dopo che la settimana scorsa il progetto portato al tavolo della maggioranza dallassessore alla Mobilità Edoardo Croci aveva ricevuto pollice verso, ieri è bastato un sopralluogo di assessori (Croci e Giovanni Terzi del Pdl) e associazioni dei commercianti, ma soprattutto lintervento deciso del sindaco Letizia Moratti alle riunioni riservate dei giorni precedenti, per sbloccare lempasse. La versione definitiva sarà disegnata a settembre, dopo una riunione allUnione del commercio dove saranno raccolte critiche e richieste per migliorare il piano, ma indietro non si torna. Salvo stralciare la pedonalizzazione di via Ciovasso e Ciovassino, che raccoglieva più critiche da parte dei negozianti. Si andrà solo a piedi o in bicicletta invece lungo via Brera e in via Fiori Oscuri, la pista ciclabile arriverà fino a via Filodrammatici.
Il sindaco già in giunta la scorsa settimana era stata chiara: le isole pedonali e le piste ciclabile, aveva detto, sono una priorità della giunta. Superando le proteste sollevate da parte della maggioranza sui costi eccessivi dellopera: 5 milioni di euro. Ma è lassessore Croci a chiarire che «per la pedonalizzazione di aree della città abbiamo ricevuto un finanziamento ministeriale da 7 milioni, quindi i fondi già ci sono e casomai si presenterebbe il problema di restituirli qualora non realizzassimo gli interventi». Dunque: «Sono molto soddisfatto per lallargamento dellisola, oggi è sicuro che si farà, a settembre lavoreremo solo sulla progettazione definitiva». Gli accessi saranno regolati con i pilomat, e lassessore anticipa che verranno sfruttate «tecnologie innovative, ad esempio per accedere al parcheggio allinterno dellarea basterà una telefonata per abbassare il paletto».
La versione concordata ieri durante la passeggiata a Brera con le associazioni e i tecnici comunali convince anche il rappresentante dellUnione del commercio Giorgio Montingelli: «Chi ha lesigenza di trasportare merci particolari sarà dotato di telecomando. Bene anche lo stralcio di via Ciovasso e Ciovassino dove le proteste di alcuni esercizi erano condivisibili».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.