Prevenzione Mille esami gratuiti per testare il cuore delle donne

PERICOLO AMIANTO In nove anni sono 2.800 le persone che si sono ammalate di tumore. In regione ci sono ancora 18mila strutture costruite con pannelli di eternit da bonificare

Ha percorso più di tremila km il tour della prevenzione cardiovascolare «Il cuore delle donne», promosso dall’istituto Multimedica di Sesto Sa Giovanni. Cinque équipe di medici e infermieri si sono alternati nelle piazze italiane, sottoponendo più di mille donne a screening gratuiti, a fronte di circa 1.500 richieste. Sono stati utilizzati 2.400 stick per la valutazione di glicemia e colesterolo, 7 risme di carta impiegate per la stampa dell'elettrocardiogramma e il metro ha misurato migliaia di circonferenze addominali per un totale di oltre mille referti. I medici hanno dato alle donne indicazioni relative alla dieta e alle abitudini di vita, compilando questionari che sono andati a riempire oltre 4 scatoloni.
A testimoniare il successo de «Il Cuore delle Donne» vi sono 18 ore di filmati, interviste e storie personali. Un grande lavoro di squadra è riuscito a portare all'attenzione delle donne l'allarmante incremento dell'incidenza della malattia cardiovascolare, diventata la prima causa di mortalità, ma ancora molto sottovalutata dal genere femminile, che riversa la propria attenzione verso altre patologie.


Il bilancio de «Il Cuore delle Donne» è senza dubbio positivo, addirittura superiore alle aspettative, in termini di risposta della popolazione - marmellate, biscotti e torte sono stati il ringraziamento per le piccole attenzioni ricevute - e di amministrazioni comunali che hanno sostenuto con forza e partecipazione il progetto. Visti i dati, gli organizzatori hanno già deciso di riproporre l'iniziativa, toccando nuove piazze e nuove città.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica