Prime piogge in Liguria: frane nel Savonese e danni nel Tigullio

Prime piogge in Liguria: frane nel Savonese e danni nel Tigullio

Un violento nubifragio che ha colpito la Liguria durante il pomeriggio di domenica e nella notte tra domenica e lunedì ha messo in ginocchio diverse zone della riviera colpendo a ponente come nel Tigullio.
Tigullio «allagato»
Danni soprattutto nel porto di Sestri Levante, dove sei imbarcazioni sono affondate e altre tre sono state trascinate al largo dall’esondazione del torrente Gromolo. Decine le chiamate ai vigili del fuoco e alla polizia municipale di Chiavari e Rapallo.
La via Aurelia è stata chiusa in località San Lorenzo, per la caduta di un grosso albero, mentre a Carasco e Chiavari, nella zona di Rivarola, la piena del torrente Entella ha allagato decine di scantinati. Chiusa anche la via Pestella, a Sestri Levante, per lo straripamento del torrente Petronio. Si sono avuti smottamenti sull’Aurelia tra Chiavari e Rapallo e sulla strada tra Santa Margherita e Portofino, allagamenti anche nel centro di Chiavari e nell’entroterra.
Portofino isolata
È rimasta isolata fino al tardo pomeriggio di ieri, Portofino, dopo il crollo di massi sulla strada provinciale causato dal violento nubifragio. Pare che l’ultimo a riuscire a passare dalla strada sia stato Pier Silvio Berlusconi con la sua scorta. Per un giorno è stato garantito solo il passaggio dei mezzi di soccorso, mentre al di là della frana è stata attivata una navetta che collega il paese al punto dello smottamento. Da ieri sera la strada ha riaperto a senso unico alternato.
Tra le strade provinciali è chiusa al traffico, per una frana, anche la 44 di Santa Vittoria di Libiola, a Sestri Levante. Si lavora per aprire l’Aurelia, in territorio di Rapallo, all’altezza di via Fioria, chiusa per la caduta di un grosso albero.
Frane nel savonese
Nel savonese, intorno alle 17 di domenica, terreno e fango sono crollati sulla strada provinciale del Colle di Cadibona. Non si sono avuti danni a persone e la strada è stata sgomberata. Allagamenti e smottamenti sono strati segnalati in varie zone, a Tovo, Finale Ligure, Calice, Spotorno, Pietra Ligure e Savona.


Lo spezzino è salvo
La pioggia ha graziato sia Genova città, sia lo spezzino dove si concentravano le attenzioni maggiori visti i problemi che nell’inverno scorso avevano messo in ginocchio diverse zone dell’entroterra e alcuni quartieri della città della Spezia. Unico episodio legato la maltempo è la caduta di un masso sulla strada che collega Brugnato con Rocchetta Vara ma il transito è comunque consentito.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica