Primi decolli, ma scatta l’allarme per 4mila tonnellate di merci

Riprende a singhiozzo il traffico negli aeroporti lombardi, dopo quattro giorni di chiusura a causa della nube islandese. All’aeroporto di Linate ci sono stati 94 arrivi e 91 partenze, circa il 61% di quelli previsti (154 arrivi e 149 partenze). A Malpensa invece la ripresa è al 25% con 71 arrivi (sui 300 previsti) e 74 partenze (sulle 288 previste).
I primi voli a decollare sono quelli nazionali. A mezzogiorno aprono anche i check-in dei voli intercontinentali e i passeggeri, molti dei quali bloccati da venerdì scorso, tirano un sospiro di sollievo.
Ora il vero problema sono le merci. A terra sono rimaste 4mila tonnellate di scatoloni, tra materiale deperibile, cibo e posta da smistare. Nei giorni scorsi infatti anche i voli Cargo non hanno preso il volo.

I responsabili dell’area merci sostengono che per smaltire tutta la merce accumulata nei magazzini ci vorrà per lo meno una settimana. Intanto alla stazione Centrale, per dare supporto a chi non è ancora riuscito a partire, la protezione civile comunale continua a distribuire acqua e cibo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica