Primo guasto al nuovo metrò ma venerdì torna in funzione

Primo guasto al nuovo metrò ma venerdì torna in funzione

È una corsa contro il tempo per consentire il regolare funzionamento della metropolitana venerdì, giorno dell'inaugurazione dei Giochi olimpici. Dopo il blocco provocato lunedì da un guasto a un interruttore elettrico, ieri i treni hanno ripreso a circolare, ma senza passeggeri a bordo.
Il problema è stato risolto, ma la Gtt - l'azienda di trasporti pubblici - preferisce continuare i test tecnici e le analisi del sistema per essere certi che non si ripetano cali di tensione elettrica. «È solo precauzionale la decisione di non fare salire persone a bordo dei treni», precisa la società sottolineando che la sicurezza è stata sempre garantita. Il problema è stato provocato da un interruttore di un quadro elettrico in posizione errata e un contemporaneo aumento di corrente in linea. I tecnici hanno eliminato le anomalie e inserito nuove procedure per il loro rilevamento.


La metropolitana, inaugurata sabato dal ministro dei Trasporti Pietro Lunardi, è un'opera che i torinesi hanno atteso per settant'anni. Da domenica sono in corso le visite guidate, ma dopo il guasto di ieri sono state limitate alle sole stazioni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica