E' stata caratterizzata dalla preoccupazione per gli effetti della crisi economica globale, ma anche da violenti scontri fra manifestanti e forze di polizia in Paesi come la Turchia e la Germania, la festa del Primo maggio nelle varie capitali internazionali. I tafferugli, in particolare a Istanbul e in alcune città tedesche, hanno provocato anche numerosi feriti tra gli agenti e hanno dato luogo a decine di arresti.
TAFFERUGLI IN GERMANIA, DESTRA ATTACCA CORTEO Circa mezzo milione di persone si sono riunite in Germania per i cortei del Primo Maggio, esprimendo il loro malcontento in un paese in preda alla peggiore recessione dal dopoguerra. Gli scontri in città come Berlino e Amburgo tra la polizia e i manifestanti che protestavano contro la crisi economica si sono conclusi con almeno 50 agenti feriti. A Dortmund il corteo della confederazione sindacale Dgb è stato attaccato da circa 200 militanti di estrema destra: quasi 150 le persone fermate.
SCONTRI A ISTANBUL, 11 AGENTI FERITI Undici agenti sono rimasti feriti a Istanbul, dove gruppi di centinaia di manifestanti si sono scontrati per parecchie ore con la polizia, lanciando pietre, bottiglie molotov e bulloni, infrangendo vetrine di banche e negozi nel centro città. Sessantotto le persone arrestate. Per disperdere i manifestanti, la polizia è ricorsa all'uso di idranti, veicoli blindati e gas lacrimogeni. Circa ventimila gli agenti mobilitati nella città.
RUSSIA, CENTO FERMATI A SAN PIETROBURGO La polizia russa ha fermato un centinaio di simpatizzanti di estrema destra e di militanti contro l'immigrazione che cercavano di manifestare a San Pietroburgo. Sfilate si sono svolte in altre città russe.
MADRID E VIENNA, CRISI ED EQUITA' FISCALE Migliaia di manifestanti hanno sfilato a Madrid e in altre città spagnole per un Primo Maggio segnato dalla crisi e definito dai sindacati iberici come "il più importante" da 15 anni, di fronte all'economia del paese in pieno marasma. A Vienna circa centomila persone hanno partecipato al tradizionale raduno organizzato dal Partito socialdemocratico davanti al municipio della capitale austriaca, dove gli oratori hanno invocato più "equità fiscale".
SVIZZERA, TAFFERUGLI A ZURIGO dove diverse centinaia di manifestanti hanno affrontato le forze di polizia. Una dozzina le persone arrestate. Secondo un portavoce della polizia municipale, tra i 200 e i 300 manifestanti si sono scontrati con un centinaio di agenti in tenuta anti-sommossa. I tafferugli sono iniziati intorno alle 15 nella zona ovest della città elvetica e sono proseguiti per tutto il pomeriggio. I giovani dimostranti hanno affrontato la polizia con lanci di pietre, bottiglie e bombe molotov. I poliziotti hanno risposto con gli idranti oltre che con lanci di lacrimogeni e di pallottole di gomma.
CUBA, "CULTURA DEL RISPARMIO" Cuba ha chiesto oggi alla popolazione di sviluppare una "cultura del risparmio" e una "maggiore dedizione al lavoro", nell'atto centrale del Primo Maggio capeggiato dal presidente Raul Castro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.