Il countdown è finito per Primocanale che, da ieri sera alle 19, ha mostrato un nuovo look, non solo a livello di design degli studi, ma anche e soprattutto a livello di innovazioni tecnologiche e di una sempre maggiore informazione. Con la cerimonia di inaugurazione, avvenuta negli studi del grattacielo di piazza Dante, si sono così svelate tutte le novità apportate dalla prima emittente privata ligure. Le prime modifiche che sono saltate subito all'occhio riguardano l'arredamento e i colori dei nuovi studi, improntati sul modello del palazzo Costa di Piccapietra, con un bianco predominante e tanti giochi di luce capaci di cambiare i colori di sfondo a seconda del diverso programma. «Abbiamo voluto dare un nuovo look agli studi, puntando molto sul colore bianco e su nuove scrivanie scomponibili da utilizzare a seconda delle diverse necessità - ha spiegato il direttore di Primocanale, Mario Paternostro - Le modifiche più sostanziose però riguardano la parte tecnologica, con una completa digitalizzazione che ci ha permesso di tagliare la bellezza di 30 chilometri di cavi». Con le immagini digitalizzate ad alta definizione, Primocanale si è così preparato al meglio per il prossimo switch off regionale (programmato tra il 26 novembre e il 20 dicembre), che spegnerà definitivamente il segnale televisivo analogico per fare spazio al solo digitale terrestre.
«L'investimento è stato davvero importante per la nostra azienda ma siamo sicuri che alla lunga ci ripagherà - ha confessato Paternostro - Però non vogliamo festeggiare solo le novità a livello grafico perché ciò che ci sta maggiormente a cuore è la qualità del servizio che offriamo ai nostri utenti». Saltano subito all'occhio, allora, gli innovativi zainetti ipertecnologici dati in dotazione ai diversi inviati. Un mezzo di ultimissima generazione che darà la possibilità di andare in onda in diretta da qualsiasi angolo della Liguria, e non solo, in ogni momento della giornata, per qualsiasi evento di cronaca, politica, cultura, spettacolo o sport. «Siamo la prima tv regionale italiana a lanciare questi favolosi zainetti che contengono un computer collegato ad internet grazie a ben sei operatori telefonici, in modo da non avere mai alcuna mancanza di segnale - ha dichiarato con soddisfazione il direttore - ogni zainetto è inoltre collegato ad una telecamera a spalla che potrà così riprendere in presa diretta, trasmettendo in tempo reale le immagini». Le novità però non si fermano qui per Primocanale, che ha voluto incrementare ancor di più l'informazione, allineandosi al modello di Sky tg 24. «Avremo dirette dalle 7 alle 23, con un incremento dei notiziari durante il giorno, anche nel fine settimana. Inoltre i tg saranno a doppia conduzione, calcando così il modello di Sky, - ha spiegato Paternostro - Confermatissimi tutti i nostri programmi ai quali aggiungeremo altre interessanti rubriche come "Università popolare", una striscia di cinque minuti che precederà i notiziari delle 19 dove docenti universitari dovranno spiegare in soli cinque giri d'orologio temi di dibattito d'attualità, e "Il nazionale", programma sulla politica italiana con base di partenza la Liguria».
Il primo banco di prova (egregiamente superato) per la rinnovata Primocanale è stata la Notte Bianca genovese. «Adesso, invece, lo sguardo si rivolge ancora una volta al futuro», ha anticipato il direttore Paternostro. Un nuovo conto alla rovescia è già iniziato...
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.