Al via a Milano un progetto promosso da Unicredit in collaborazione con la Procura per contrastare le truffe agli anziani. Secondo i dati della Questura, infatti, sono state 1.361 le denunce per truffa nel 2010 in provincia di Milano, di cui circa 600 quelle realizzate (tra consumate e tentate) ai danni di anziani nel solo comune di Milano. Proprio da questa constatazione nasce Occhio alle truffe, finalizzato a sviluppare nei dipendenti della banca una maggiore sensibilità sul tema della criminalità organizzata e in particolare sul fenomeno delle truffe agli anziani.
Il progetto si sostanzia in un ciclo di incontri di formazione in favore dei dipendenti della banca e degli addetti allo sportello che sono i primi interlocutori cui si rivolgono gli anziani. Principali fruitori dell'iniziativa sono circa 40 direttori di alcune filiali di Milano a cui verranno illustrate le tecniche utilizzate dai malviventi, le misure utili per prevenire i reati, siano essi rapine, furti o truffe e i comportamenti da tenere in caso di situazioni critiche e di emergenza.
Il primo incontro del ciclo si è svolto oggi a Milano, nella sede dell'istituto di piazza Cordusio, alla presenza di Monica Cellerino, responsabile di Territorio per la Lombardia di UniCredit; Paolo Campobasso, responsabile del Security Department del Gruppo UniCredit, e del personale del Pool di prevenzione delle truffe agli anziani, un Ufficio specializzato della Polizia Giudiziaria nella lotta agli episodi di questo tipo di truffa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.