La Procura «riapre» 8 piscine poste sotto sequestro

La Procura ha restituito ai titolari di otto circoli sportivi le strutture che erano state sequestrate nell’ambito dell’inchiesta sui lavori svolti in vista dei mondiali di nuoto 2009. Potranno quindi essere riaperte le piscine che erano state chiuse. I magistrati si riservano inoltre di svolgere una nuova valutazione della situazione a giugno, data entro la quale il Comune si è impegnato a chiudere la procedura amministrativa delle sanatorie.
I circoli destinatari del provvedimento sono: Cristo Re, Acqua Aniene, Polisportiva Parioli Tiro a Volo, Villa Flaminia, Agepi, Axa Immobil Sport, Real Sporting Village, Sport 2000. Resta comunque impregiudicata l’inchiesta in quanto, si sottolinea in ambiti giudiziari, si tratta di una sanatoria amministrativa e non penale. La restituzione è stata disposta dal pm Sergio Colaiocco dopo aver preso atto favorevolmente che il Comune ha ritenuto di dover attivare la procedura di sanatoria e che i privati hanno depositato la richiesta di tale sanatoria, impegnandosi anche a regolarizzare la loro situazione e a pagare quanto dovuto. Quindi l’avvio di tale procedura e la considerazione di tali fatti nuovi, ossia la volontà di regolarizzare espressa dai circoli, hanno indotto la Procura a rivalutare la situazione dal punto di vista delle esigenze cautelari. Invariata, invece, si sottolinea in ambiti giudiziari, la considerazione in merito alla ritenuta sussistenza del reato. La Procura infatti si accinge a chiudere l’inchiesta in tempi brevi, ritenendo ormai gli accertamenti sostanzialmente conclusi. Sarà invece esaminata la settimana prossima la posizione di tre circoli sequestrati, in cui le opere erano ancora in fase di costruzione. Si tratta di Città Futura, Roma 70 e Roma Team Sport. È destinata a restare immutata la situazione che riguarda altri quattro circoli, quelli sequestrati a maggio scorso, che sono privi anche dell’autorizzazione della Regione, in quanto i lavori sarebbero stati compiuti su terreni con vincoli idrogeologici o archeologici, per i quali è appunto competente la Regione. Che ha dato parere negativo al rilascio dell’avvio di un’eventuale sanatoria. Si tratta dei circoli Salaria Sport Village, Tevere Remo, Gav New city, Flaminio sporting club.


«Apprendo con soddisfazione che il pm ha disposto la restituzione alla città di alcuni circoli sequestrati nell’ambito dell’indagine sui mondiali di nuoto, risultato della collaborazione che il Comune ha dato alla Procura», ha commentato il sindaco Gianni Alemanno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica