da Milano
Cè profumo di cartello, secondo lAntitrust, tra i giganti della cosmetica. LAuthority ha quindi avviato unindagine nei confronti di colossi del settore, per lo più multinazionali, tra cui Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, LOréal Italia e Henkel Italia.
A far scattare listruttoria è stata una segnalazione ricevuta dallAutorità. Secondo la denuncia, le imprese avrebbero approfittato delle riunioni presso Centromarca - lassociazione italiana dellindustria di marca -, almeno nel periodo gennaio 2005-2007, per scambiare informazioni riguardanti gli aumenti di prezzo programmati, lo stato delle negoziazioni con i distributori, le indicazioni generali di sconti e bonus concessi a questi ultimi, nonché le conseguenze previste per eventuali nuovi ingressi sul mercato.
Non solo: sempre secondo la denuncia, le stesse imprese (oltre a quelle già citate, ci sono anche Unilever Italia, Sara Lee Household and Body Care Italy e Reckitt-Benckiser Italia) sono intervenute congiuntamente, attraverso lassociazione di categoria, nei confronti dei distributori per ottenere un incremento generalizzato dei prezzi di rivendita applicati al pubblico.
Il procedimento, che dovrà concludersi entro il 12 giugno 2009, vuole dunque accertare lesistenza di un cartello, relativo anche ai prezzi, allinterno di un settore chiave per le abitudini di spesa delle famiglie, quello dei prodotti cosmetici (compresi i prodotti per i capelli, per il corpo e per ligiene orale).
Nel 2006, il fatturato dellindustria cosmetica nazionale nel suo complesso (incluse le esportazioni), è stato di circa 8 miliardi di euro, con un tasso annuo di crescita del 2,9% rispetto allanno precedente. Loccupazione complessiva è di circa centomila addetti.
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