Il progetto del Pirellone: cento chilometri di piste ciclabili

Primo, una valutazione. «La mobilità dolce in generale e l’incentivazione dell’utilizzo della bicicletta in particolare, è un tema cui Regione Lombardia è molto attenta». Secondo, una promessa. «Anche per questa legislatura confermeremo dunque il nostro impegno in termini di finanziamenti per la realizzazione di nuove piste ciclabili». L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità del Pirellone, Raffaele Cattaneo, lancia così la volata alla prima giornata nazionale della bicicletta, indetta per oggi dal ministero dell’Ambiente, che vedrà il centro storico chiuso alle automobili e alle motociclette dalle 10 alle 18.
«Quello di Regione Lombardia è un impegno costante - continua l’assessore Cattaneo - che lo scorso anno si è concretizzato nell’approvazione in Consiglio regionale, con un consenso pressoché unanime, del Piano Regionale della mobilità ciclistica, per il quale la giunta ha stanziato 4,5 milioni di euro, ma che è testimoniato anche dalla “Green Way”, il percorso ciclabile di quasi 100 chilometri che si affiancherà all’Autostrada Pedemontana e dal potenziamento in corso delle stazioni del bike sharing nelle stazioni ferroviarie e vicino alle sedi regionali di Milano, Varese, Brescia e Bergamo».
«Spesso - osserva ancora l’assessore - si pensa al tema della mobilità in un’ottica negativa, per questo vogliamo incentivare sempre più persone a utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto, soprattutto in città».

Il Piano per la mobilità regionale intende favorire, attraverso un apposito bando che ha già visto l’approvazione di 26 progetti presentati da diversi enti locali, il recupero conservativo di vecchie tratte ferroviarie e stradali da rilanciare e consegnare alle due ruote, ma anche la realizzazione di velostazioni per il deposito custodito e la manutenzione delle biciclette, l’informazione on line costantemente aggiornata sui tracciati dei percorsi, i punti di scambio intermodale e i punti di assistenza e di ristoro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica