Inizieranno nel 2012 e si concluderanno nellagosto del 2015 i lavori per la realizzazione dellautostrada regionale Broni-Pavia-Mortara. Ne dà notizia la Regione Lombardia.
Lassessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha messo a punto lo schema di convenzione che, dopo il passaggio in giunta, consentirà a Infrastrutture Lombarde di procedere con laggiudicazione definitiva della concessione a SaBroM e, successivamente, alla sottoscrizione della convenzione. Questa delibera, spiega sempre la Regione in un comunicato, fa seguito al ricorso che le concorrenti nella gara per laggiudicazione della concessione avevano promosso e che il Tar ha respinto, consentendo a Regione Lombardia e a Infrastrutture Lombarde di proseguire con le attività per la realizzazione dell autostrada.
«Ci siamo impegnati a fare in modo che lopera rispetti i tempi prestabiliti dal cronoprogramma - ha detto Cattaneo - come è nostra abitudine nella realizzazione delle opere che ci proponiamo di portare a termine. Anzi, siamo riusciti a ottenere che i tempi di realizzazione vengano ridotti a 2 anni e 9 mesi rispetto ai 3 anni e 5 mesi previsti allinizio della gara dappalto». Ridotte, rispetto alla base di gara, anche le tariffe di pedaggio per i veicoli pesanti e per i veicoli leggeri, mentre la stima dei canoni annui che verranno versati a Infrastrutture Lombarde e girati a Regione Lombardia nei 42 anni di durata della concessione è, si legge ancora, di «oltre 270 milioni di euro». La nuova autostrada regionale, a due corsie per senso di marcia, collegherà la A21 (Torino-Piacenza-Brescia) con la A7 (Milano-Genova). La lunghezza complessiva dellintervento è di 51,2 chilometri di cui la tratta 1 Broni-Groppello Cairoli è di 23,6 chilometri mentre la tratta 2, che collega Groppello a Mortara è di 27,6 chilometri.
Pronta la convenzione per la Broni-Mortara Lautostrada aprirà i caselli entro il 2015
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