La fiera di Rho-Pero aprirà dei giardini per tutti, ma soprattutto per residenti nella zona. Sarà pronto entro il prossimo autunno il nuovo parco a uso pubblico - di circa ventiquattromila metri quadrati - collegato al quartiere fieristico: il disegno è di Andreas Kipar, la realizzazione del progetto e la manutenzione per un anno dellarea verde spetterà al Consorzio Stabile Litta, che si è aggiudicato la gara per il secondo lotto.
Il nuovo Parco Sud sorgerà in prossimità dellarea sud del quartiere espositivo di Fieramilano, come naturale prosecuzione del parco Sempione, il primo lotto di verde recentemente ultimato: le due aree verdi occuperanno una superficie totale di 35mila metri quadrati. Ad annunciare la novità in arrivo è stata ieri Sviluppo Sistema Fiera (società controllata da Fondazione Fiera Milano) dopo la firma del contratto che formalizza lassegnazione dellincarico al vincitore tra i quattro concorrenti che hanno partecipato alla gara avviata lo scorso 5 ottobre. Il nuovo parco, che sorgerà nei pressi della porta Sud di Fieramilano Rho e delle nuove strutture alberghiere NH Hotels, valorizzerà ulteriormente larea situata lungo la direttrice del Sempione e sarà dotato di piste ciclopedonali, aree di sosta, arredo a verde e impianti di illuminazione, irrigazione e videosorveglianza. Il progetto, che la società assicura «sarà realizzato in tempi rapidi e certi, e in totale autofinanziamento da parte di Fondazione Fiera», su inserisce nel più ampio sistema del verde ad uso pubblico del centro esposizioni di Rho, e interesserà a regime unarea complessiva di oltre centodiecimila metri quadrati.
Sviluppo Sistema Fiera si sta impegnando in progetti di recupero anche su aree dismesse e in valorizzazioni immobiliari.
Pronto in autunno un nuovo parco da 24mila mq
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.