La Protezione civile promossa per lefficacia della sua azione nel corso dellemergenza provocata dallesondazione di Seveso e Lambro. Sono state e sono ancora molte le polemiche sulla risposta delle istituzioni allemergenza che si è venuta a creare sabato sera, quando gli effetti del maltempo hanno messo in ginocchio la circolazione dei mezzi pubblici, tuttora in parte bloccati. La Regione però, con lassessore Romano La Russa dà atto alla Protezione civile regionale di aver operato con efficacia. «Esprimo soddisfazione - dice - per il fatto che non ci sia più acqua nelle tre stazioni della linea 3 della metropolitana di Milano. Ancora una volta si deve ringraziare la Protezione Civile lombarda che ha dimostrato tutta la sua efficienza e competenza tecnica, a volte anche supplendo, nelle ore di emergenza, a carenze delle strutture ordinariamente preposte». Così lassessore regionale delegato alla Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale, a proposito dei gravi danni subiti dalla Metropolitana milanese.
«Sono stati forniti supporti tecnici - ha spiegato La Russa - come pompe idrovore di diversa portata. La Sala operativa, attiva 24 ore su 24, è sempre stata in contatto con i tecnici comunali e, su loro diretta sollecitazione, ha messo a disposizione uomini e mezzi indispensabili per rimuovere lacqua dalle gallerie».
«Io stesso - ha concluso La Russa - ho seguito di persona, di giorno e di notte recandomi più volte sui luoghi dellesondazione e facendo la spola tra le varie fermate della metropolitana sottacqua, gli interventi e levolversi della situazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.