Quanto ci costa la politica? Domanda retorica ma che ora ha una risposta, grazie a uno studio realizzato dalla Confcommercio.
Alle famiglie italiane, rivela l'organismo, la politica costa 350 euro all'anno. Un piccolo gruzzolo, che moltiplicato per le famiglie italiane, fa qualcosa come 9 miliardi e 350 euro, 150 a persona. Basterebbe tagliare di un terzo questo comparto, spiega Confcommercio, per ottenere alcuni vantaggi, come quello di abbassare di 0,8 punti percentuali l'aliquota Irpef.
Lo studio non si limita peraltro a segnalare l'opportunità di una riduzione delle spese per la politica, ma segnala anche dove si potrebbe intervenire con più facilità. "Si potrebbe partire dai costi della rappresentanza politica", e quindi dai soldi che ogni cittadino spende per eleggere i suo rappresentanti e far funzionare gli organismi legislativi, sia nazionali che decentrati. Eliminare poi di poco più di un terzo il numero dei parlamentari si riuscirebbe ad avere un risparmio quantificabile in 3,3 miliardi l'anno.
Una cifra che, da sola, permetterebbe appunto di ridurre di 8 decimi di punto l'aliquota Irpef per oltre 30 milioni di contribuenti o, altra ipotesi formulata da Confcommercio, di destinare 2.900 euro all'anno alle famiglie in condizione di povertà assoluta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.