Caro Presidente Bertinotti,
mi presento, mi chiamo Giulio Enrico, sono un fisico, ho 27 anni e vivo a Madrid. Emigrante per scelta professionale non tanto per necessità. In terra iberica ho imparato ad apprezzare la tanto bistrattata madrepatria. Detto questo, caro Presidente, egregio onorevole, (non so bene come appellarmi a lei), non credo che leggerà questa mia lettera.
La invio a un giornale, il Giornale, di destra. Un giornale che molti snobbano per la sua sincerità, partigiano come lo siamo tutti in fondo in ciò in cui crediamo veramente.
Scrivo a lei Presidente, perché è un uomo di sinistra che rispetto, che spero capisca le mi intenzioni. Le scrivo in merito a Rete4 e Rai3. Mi riferisco al fatto che spariranno presto dalletere e che molte persone, cliccando sul telecomando il numero 3 e il numero 4 non troveranno nulla. Dal mio punto di vista, da emigrante, non cambierà nulla, col satellite continuerei a vederli, ma vorrei che lei pensasse un attimo a quel pubblico italico, quel pubblico composto da anziani, quelli che per scelta o per cause di forza maggiore non escono spesso, o mai, di casa. Quelli ammalati del peggiore dei mali, della solitudine, quelle persone senza nessuno. Quelle persone che per cultura devono stare a «guardare» la casa, mentre il marito magari pensionato, va a fare la spesa e sbrigare le piccole faccende.
Ripenso a mia nonna, donna fortissima. La ricordo non senza una lacrima. Quando arrivavo da lei, da bambino, la trovavo in casa, a lavare i pavimenti le stoviglie, stirare eccetera. E me la ricordo di fronte a quella televisione, senza satellite senza digitale terrestre (che non esisteva) e che non sarebbe stata capace di usare, lei capace di tirare avanti una famiglia. Ricordo di come le mille telenovele sudamericane le riempivano la giornata, la facevano sentire viva e vivere una vita appassionante non come la sua.
Lo capisco ora, ora che non lo vedo più con gli occhi innocenti di un bambino.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.