Che scelgano di indossare tacchi alti o sandali ultrapiatti poco importa: le donne della prossima primavera-estate saranno eleganti. Perché la parola dordine per il 2009 sarà proprio eleganza. Certo, le italiane (e gli italiani) questanno hanno acquistato meno scarpe, ma le vendite continuano ad andare bene e Micam Shoevent resta una delle fiere più importanti per Milano.
A dispetto della crisi, questanno la fiera della calzatura (da domani al 20 settembre a Rho-Pero) si è pure ingrandita, superando i 74mila metri quadrati e raggiungendo quota 1.672 espositori. «Nei primi mesi del 2008 le esportazioni e i consumi hanno registrato dei cali - spiega il presidente Anci, Vito Andrioli -. L'aggravarsi delle condizioni internazionali sfavorevoli non poteva non influenzare negativamente il trend dei consumi in molti mercati per noi fondamentali. Però noi teniamo alta la bandiera delle esportazioni». E se le scarpe classiche sono quelle che questanno più soffrono la crisi, a sorpresa i negozi hanno venduto luno per cento in più di «sneakers» rispetto al 2007. Eppure le donne non smettono di sognare, e Micam in questo le aiuta, perché - fra le mille proposte - quelle più interessanti riguardano proprio le scarpe eleganti. Che siano da sera o da giorno.
Una delle aziende che da più di cinquantanni sa interpretare leleganza femminile, Rodo, questanno porta in fiera una collezione che reinterpreta parte dei suoi archivi storici. Proponendo sandali con plateau con effetto «architettonico», zeppe in paglia, o sandali piatti con listelli sottili e pellami patchwork. Mentre per la sera stupisce con materiali ricercati come raso di seta e pitone intrecciato, pellami traforati e intagliati al laser. E proprio il sandalo-gioiello, come conferma il Comitato moda per la calzatura femminile, nellestate 2009 andrà alla grande, soprattutto nei colori perlati (effetto Star Trek). Sempre di tendenza anche plateau e zeppa, come dimostrano anche le scarpe ispirate a Twiggy che Pura Lopez presenta al Micam. Ma tornano pure gli anni 20 e 30, sulla scia della mostra parigina Les année folles, e dunque le forme si alleggeriscono.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.