Raccolta fondi via cellulare per aiutare gli orfani dell'Aids

L'attività di solidarietà lanciata dall'associazione Archè mira a dare un'istruzione ai bambini africani che hanno perso i genitori a causa della malattia

Una campagna di sensibilizzazione e una raccolta fondi tramite sms solidale per fermare la diffusione dell'AIDS nei paesi dell'Africa sub-sahariana. L'iniziativa dal titolo «Un futuro senza HIV» è di Archè, associazione che da vent'anni promuove la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva per dare risposta a situazioni di disagio grave e marginalità che colpiscono i minori e le loro famiglie.
Dal 29 aprile al 18 maggio sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al 45509 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone e CoopVoce oppure 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia o Fastweb o 2 euro chiamando da rete fissa TeleTu, per consentire ad «Archè» di proseguire il suo lavoro di prevenzione rivolto ai giovani africani.
Oltre alla prevenzione, Archè garantisce agli orfani dell'AIDS l'istruzione, elemento chiave per riscattarsi dalla povertà. L'associazione copre i costi delle rette nelle scuole nelle aree in cui opera, provvede alla fornitura delle uniformi scolastiche, di scarpe, materiale didattico e altri beni di prima necessità, quali cibo, coperte e abiti.
Inoltre Archè finanzia progetti agricoli, informatici, idrici, edili, gestiti con il pieno coinvolgimento delle comunità locali.

In particolare, da quest'anno sarà a disposizione di tutti coloro che operano nell'ambito della prevenzione HIV in Africa uno strumento di prevenzione moderno, originale ed efficace. Si tratta del video It's up to you, che è stato mostrato a Milano presso il cinema Anteo: ritrae le situazioni a maggiore rischio di contagio per un adolescente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica