IL RAPPORTO

Il prezzo delle case nel 2013 è crollato del 6,6%, secondo uno studio del portale Immobiliare.it. Per il sito specializzato il costo medio di un appartamento in Italia oggi si aggira sui 2.270 euro al metro quadrato. I cali maggiori sono al Sud (-7,2%), dove le case costano in media 1.941 euro al metro quadrato, e nelle grandi città dove le quotazioni scendono del 7,6%, ma rimangono le più alte con quasi 3mila euro al metro quadrato. Nonostante un crollo dell'8,2% la città più cara resta Roma, dove si spendono in media 3.894 euro al metro quadrato, al secondo posto c'è Firenze, dove con un ribasso del 6% le quotazioni scendono a 3.683, seguita da Milano con 3.574 euro in calo del 3,8%. I capoluoghi più economici sono invece Catanzaro, dove i prezzi perdono il 9% e arrivano a 1.316 euro, e Perugia, 1.635 euro al metro quadro in calo del 5,7%. Il calo più profondo per una singola città è quello di Venezia che, trainata al ribasso da Mestre, cede il 15%, mentre L'Aquila segna il rialzo maggiore con +11%. Secondo Immobiliare.it nel 2014 potrebbe iniziare la ripresa del settore, anche se i prezzi dovrebbero continuare a diminuire tra il 2% e il 4%.
Sul settore pesa come un macigno l'aumento vertiginoso della tassazione sull'immobile, in attesa che nei prossimi mesi arrivi la delega fiscale (l'ok della Camera è atteso a breve) che riformi il Catasto. Ma tutti gli osservatori sono concordi nel dire che la fine della crisi del settore è vicina.
Ecco perché sempre più istituti di credito si sono convinti a investire importanti risorse nell'offerta di mutui per la prima casa. È il caso di Unicredit: «Abbiamo pensato a Mutuo valore Italia - sottolinea Massimo Macchitella, responsabile prodotti retail di Unicredit - che offre uno spread molto vantaggioso, il 2,50% per il mutuo a tasso variabile Euribor a tre mesi, riservata ai residenti in Italia da almeno 12 anni », con l'obiettivo di rivolgersi anche a chi ha un lavoro a tempo determinato.

Oltre alla possibilità di tagliare, spostare, ridurre le rate e passare dal tasso fisso a quello variabile, prosegue Macchitella, «i nostri consulenti offrono la possibilità di calcolare un piano di investimento ragionato che consente al cliente una maggiore serenità nella scelta».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica