A Recco connessione wi-fi gratis per chi passeggia sul lungomare

Sempre più tecnologico il Comune di Recco che lancia l’iniziativa «Recco wi-fi», un sistema pubblico e gratuito di accesso ad internet in mobilità che il Comune di Recco mette a disposizione di cittadini ed ospiti, in aree pubbliche e aperte, come Piazza Nicoloso e lungomare Bettolo, ad alta densità giovanile e turistica (aree chiamate hot spot). L'accesso agli Hot Spot è gratuito ed aperto a tutti tramite procedura di registrazione o, per utenti già registrati, di autenticazione.
Il servizio permette la navigazione Internet, email, accesso ai social forum come facebook,twitter e a tutte le risorse della rete, salvo le limitazioni previste nelle norme di navigazione.
L'intenzione dichiarata dall'amministrazione comunale è di essere il soggetto capace di recepire le necessità presenti e l'orientamento futuro della collettività, in modo particolare dei giovani, incentivando l'utilizzo di nuove tecnologie di comunicazione che saranno, nel prossimo futuro, il mezzo principale di dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione.
«Rendere semplice e comodo l'utilizzo del servizio da parte di tutti, riteniamo sia il modo migliore per favorirne la massima diffusione e affezione, favorendo così la possibilità di crescita del progetto» spiega l’amministrazione tramite una nota scritta per spiegare il funzionamento del sistema.
Il sistema di identificazione consente la registrazione dell'utente in 3 modalità: l’sms, sistema immediato e automatico, che consente di ricevere la password via sms sul proprio telefonino. È un metodo utilizzabile da tutti i cittadini che hanno un cellulare con carta sim italiana (di qualsiasi gestore). L’sms va inviato solo la prima volta, successivamente deve essere inserita la sola password che ha la durata di 1 anno. In alternativa c’è il voucher cartaceo (card): per tutti coloro che non hanno la possibilità di usare il telefonino per autenticarsi. In particolare questo metodo dovrebbe essere utilizzato dai turisti stranieri e prevede l'esistenza di punti di distribuzione abilitati al rilascio della card, ad esempio: ufficio informazioni turistiche, esercizi pubblici e commerciali.
È disponibile anche l'autenticazione via carta di credito (con pagamento del traffico).

Quest'ultima modalità di registrazione copre il caso, ad esempio, di un turista straniero che arriva in orario notturno e non può usare né il telefonino né farsi rilasciare un voucher cartaceo. Masi ritiene che i primi 2 metodi possano coprire oltre il 95% delle richieste.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica