Il record Area del Portello Una piazza grande come San Pietro

Sarà la più grande della città, più o meno come piazza San Pietro a Roma. Non ha ancora un nome ma un record la piazza che nascerà entro metà del 2012 nell’area del Portello e con i suoi 20mila metri quadrati strapperà il primato a quella del Duomo (14mila) e a piazza Duca d’Aosta (18mila). Sarà interamente pedonale e grande quanto basta e avanza per candidarsi a centro della movida e ad accogliere frotte di tifosi davanti ai maxischermi (dopo le ultime polemiche per la festa Inter in centro). L’area del Portello, 370mila metri quadri che un tempo erano sede dell’Alfa Romeo, avrà entro ottobre anche un parco (ispirato al tema del tempo, con un laghetto patinoire) grande come 10 campi da calcio, progettato da Charles Jencks e da Andreas Kipar. Sarà connesso con due passerelle ciclopedonali al futuro parco di Citylife e al Monte Stella e avrà al suo interno anche un asilo nido e una fermata della M5.

Ai piedi degli uffici che sorgeranno nei tre palazzi disegnati da Gino Valle davanti al futuro Centro congressi, ha anticipato ieri l’assessore comunale all’Urbanistica Carlo Masseroli in un sopralluogo, ci saranno anche «ristoranti e negozi».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica