Record di vecchi televisori "rottamati" Amsa lancia una raccolta straordinaria

Una raccolta straordinaria, in collaborazione con ReMedia, delle vecchie televisioni che i milanesi stanno sostituendo attraverso una serie di punti di raccolta messi a disposizione dei cittadini dal 15 maggio al 30 giugno

Record di vecchi televisori "rottamati" 
Amsa lancia una raccolta straordinaria

Una raccolta straordinaria delle vecchie televisioni che i milanesi stanno sostituendo attraverso una serie di punti di raccolta messi a disposizione dei cittadini nei mesi di maggio e giugno. È questa la nuova iniziativa che Amsa realizza per andare incontro alla crescente richiesta di smaltimento degli apparecchi televisivi che tanti milanesi stanno sostituendo con apparecchi di nuova generazione, anche per il ricambio in molti casi legato all'introduzione del digitale terrestre in Lombardia. Per questo, a partire da sabato 15 maggio Amsa ha organizzato una rete di punti di raccolta straordinaria in varie località della città dove i cittadini potranno conferire gratuitamente la propria vecchia televisione.

"L'impegno di Amsa - spiega il presidente Sergio Galimberti - va nella direzione di essere sempre più al servizio della Città e dei cittadini, cercando di creare le migliori condizioni perché la pulizia della Città e la tutela dell'ambiente in cui viviamo possano essere sempre più un patrimonio comune da valorizzare. Per questo, anche attraverso modalità innovative come questa proposta per il ricambio delle vecchie televisioni, continuiamo a sviluppare la Raccolta Differenziata, che a Milano nel 2009 ha raggiunto il 36%, ai livelli di eccellenza di città come Berlino".

L'operazione di raccolta straordinaria avviene in stretta collaborazione con ReMedia, primario sistema collettivo per la gestione dei RAEE (ovvero i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). "Nel 2009 ReMEdia ha assicurato il riciclo di oltre 40.000 tonnellate di Tv e di monitor che i cittadini italiani hanno portato ai centri di raccolta - dichiara il Presidente di ReMedia Roberto Lisot - siamo lieti di collaborare alla realizzazione di questo innovativo servizio ideato da Amsa, una delle aziende più attive e dinamiche nella gestione dei RAEE sul territorio nazionale".

Oltre a quanto già avviene nelle riciclerie, fino al 30 giugno ogni sabato e ogni mercoledì di maggio e di giugno, dalle 10 alle 16, i milanesi si potranno recare in una serie di punti di raccolta straordinaria che saranno ogni volta diversi per costruire una presenza più capillare nei diversi quartieri di Milano e andare incontro alle esigenze dei cittadini. Questa nuova modalità che Amsa ha messo in campo è dettata anche da ragioni di scurezza e igiene ambientale: spesso, purtroppo, le televisioni lasciate regolarmente sul bordo strada in attesa di essere ritirate dagli operatori Amsa vengono rotte e "cannibalizzate", con una successiva dispersione nell'ambiente di sostanze nocive quali, ad esempio, polveri e gas dannosi per l'uomo e per l'ambiente.

Per questo motivo, cambiando le modalità di conferimento a bordo strada (che dal 15 maggio non sarà più possibile effettuare) Amsa propone una raccolta differenziata straordinaria che mira a favorire il recupero e il riuso dei materiali ancora utilizzabili contenuti negli apparecchi, cosa che naturalmente è possibile solo nella misura in cui gli apparecchi conferiti ad Amsa siano integri e nelle dovute condizioni di sicurezza per la salute dei cittadini. Rimane comunque sempre aperta poi la possibilità di utilizzare il servizio di "ritiro ingombranti", telefonando al numero verde gratuito di Amsa (800332299), oppure collegandosi al sito internet dell'azienda (www.amsa.

it): in questo modo si potrà chiedere ad una squadra Amsa di ritirare a domicilio gli apparecchi che s'intende dimettere con la corresponsione della cifra forfetaria di 10 euro a ritiro.
La mappa dei punti di raccolta straordinaria dal 15 maggio potrà essere consultata sul sito www.amsa.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica