Regione, cultura a convegno con il ministro Buttiglione

E oggi al Pac l’assessore Zecchi presenta il nuovo quindicinale del Comune

Marta Bravi

La cultura come fattore di sviluppo etico, civile e religioso in senso cristiano ma, anche, di coesione sociale e di sviluppo dell’economia. Questa la linea guida del congresso «Regione Lombardia per la cultura a Milano. “2000-06: bilanci e prospettive» che si tiene domani, all’Auditorium Gaber del Pirellone, dalle 9.30 e a cui parteciperà anche il ministro per i Beni Culturali, Rocco Buttiglione. Nel corso dei lavori l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Ettore Albertoni, presenterà un bilancio dell’attività svolta nella passata legislatura, anticipando progetti e idee che animeranno la prossima. Un bilancio ponderoso quello che l’assessorato alle Culture ha all’attivo: 83 milioni di euro erogati complessivamente tra il 2000 e il 2005, con 703 interventi regionali realizzati in città, di cui 376 per attività culturali. E ancora oltre 48 milioni di euro destinati al Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro, i Pomeriggi Musicali, giusto per fare tre nomi, mostre e promozione culturale ed educativa. Ma non è finita, i Beni culturali, autentiche infrastrutture per la Cultura hanno beneficiato di 156 interventi per un totale di 24 milioni e mezzo di euro, mentre sono sette gli edifici storici restaurati e recuperati: il monastero di Chiaravalle, Morimondo e Vibaldone, patrimonio storico-culturale di inestimabile valore per are un esempio e le case museo, come Villa Necchi Campiglio che verrà aperta la pubblico nel 2007. Aprirà i lavori l’assessore Albertoni, padrone di casa del convegno, seguito dagli interventi del sindaco Albertini, del presidente della Provincia Penati, del governatore Formigoni e del ministro Buttiglione, che parlerà proprio di «Milano Città della cultura, dell’arte e dello spettacolo». La sessione pomeridiana avrà inizio con il bilancio consuntivo di Albertoni. Interverranno poi Pietro Petraroia, direttore generale del settore Culture, identità e autonomie per la Lombardia e i dirigenti del settore spettacolo, beni librari, musei e servizi culturali, promozione attività culturali e spettacolo.
La cultura va di scena anche «da Milano per Milano». Oggi alle 18.30 infatti al Padiglione di Arte Contemporanea di via Palestro 16, viene presentato «MilanoCultura», il nuovo quindicinale a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune. 32 pagine a colori per presentare mostre, eventi, iniziative, appuntamenti, recensioni di spettacoli. La guida, stampata in 300mila copie, è distribuita gratuitamente in tutti gli infopoint dell’Atm, nelle biblioteche comunali, musei civici, all’Urban Center, al Teatro alla Scala, agli Arcimboldi, al Piccolo Teatro, in Università.

«La pubblicazione - spiega l’assessore alla Cultura Zecchi, ha la semplice ma essenziale funzione di mettere a disposizione dei cittadini di Milano e dei suoi ospiti una rassegna di tutte le iniziative promosse dall’Assessorato».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica