da Milano
È in dirittura darrivo la sistemazione dell1% del capitale di Rcs in mano alla famiglia Romiti. Il giro avviato dal presidente del patto di sindacato, Giampiero Pesenti, fra i soci stabili del gruppo editoriale per offrire loro pro quota i 7,3 milioni di azioni detenuti da Gemina è alle ultime battute. E alcuni sarebbero disposti a rilevare i titoli a un prezzo non lontano da quello delle ultime operazioni realizzate su Rcs: i 4,51 euro del recente collocamento da parte di Bpi della quota ex Ricucci e i 4,4 euro della cessione, due anni fa, dell8,6% degli stessi Romiti nellambito del riassetto che ha visto entrare nellaccordo parasociale il gruppo Ligresti, Diego Della Valle e Capitalia oltre a Francesco Merloni.
Il presidente di Capitalia, Cesare Geronzi, ha preannunciato che loperazione «è in corso di perfezionamento», sottolineando, in particolare, che la quota Gemina sarà sistemata allinterno del patto. Unannotazione non scontata, malgrado la prelazione sia messa nero su bianco negli accordi parasociali. Gemina, infatti, in passato aveva chiesto in una lettera se poteva collocare l1% al di fuori del patto, senza peraltro ottenere risposta, ricordano fonti vicine ai Romiti che tendono peraltro a frenare sulla chiusura a breve delloperazione. Ai Romiti, che un anno fa contavano di piazzare la quota ai livelli massimi (6,77 euro il record lo scorso agosto) raggiunti in Borsa per effetto della scalata di Stefano Ricucci, le azioni dovrebbero essere rimaste in carico a 2,57 euro. Nellipotesi di una cessione a 4,5 euro la plusvalenza sarebbe comunque significativa, pari a 13,6 milioni.
Di certo è che non tutti i soci del patto, che vincola il 63,5% del capitale del gruppo che controlla il Corriere della Sera, hanno intenzione di esercitare pro-quota il diritto allacquisto dei titoli. In particolare Pirelli, pur avendo con Banca Intesa e la Dorint di Diego della Valle la facoltà di salire fino al 5,05%, non intende - si è appreso - rafforzarsi. E lo stesso vale per Fiat ed Edison, se si guarda alle recenti dichiarazioni dei vertici dei due gruppi. Daltra parte, per legge, Mediobanca non può salire mentre può farlo Generali.
Resterà nel patto la quota in mano alla famiglia Romiti
Il presidente di Capitalia, Geronzi: «Loperazione è in corso di perfezionamento»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.