Rimedi naturali

Quali sono gli oli essenziali antibatterici

Scopriamo insieme quali sono gli oli essenziali utili per inibire l’attacco di virus e batteri per la nostra salute

Oli essenziali antibatterici, cosa sono e a cosa servono

Tra i prodotti naturali che si possono trovare in commercio per contrastare l’attacco di virus e batteri vi sono gli oli essenziali antibatterici.

Sono dei composti preziosi che inibiscono la replicazione dei batteri. Distruggono in maniera efficace la loro membrana cellulare in modo da impedirne la loro proliferazione e propagazione. Ogni olio essenziale è la combinazione perfetta di composti naturali come aldeidi e fenoli.

I primi svolgono un’azione disinfettante in grado di uccidere batteri, virus e funghi. Invece i secondi sono antiossidanti che proteggono le cellule dell’organismo preservando a lungo la loro salute.

A cosa servono e come si utilizzano

olio essenziale di limone

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che molti oli essenziali antibatterici sono in grado di inibire l’attività di diversi virus e batteri, persino contro quelli resistenti agli antibiotici. Gli oli essenziali antibatterici risultano molto concentrati e quindi vanno utilizzati ad uso cutaneo con molta parsimonia perché possono provocare delle irritazioni.

La raccomandazione degli esperti è di diluirli con l’acqua. Solitamente vengono assunti attraverso impacchi, bagni, massaggi, inalazioni e suffumigi.

Quali sono i più efficaci oli essenziali antibatterici

olio essenziale

Scopriamo insieme quali sono gli oli essenziali con un’efficace e preziosa azione antibatterica e antifugina.

  • Tea tree oil: ricavato da una pianta molto diffusa in Australia le cui foglie venivano utilizzate dagli aborigini per fare infusioni utili a lenire mal di gola, tosse e raffreddore. Si caratterizza per il suo profumo fresco e speziato Svolge un’azione antinfiammatoria da non sottovalutare. Utilizzato per curare la pelle da bruciature, infezioni ed herpes. Ottimo antimicotico, è utilizzato soprattutto per prevenire la formazione di micosi alla pelle e alle unghie. Risulta anche essere un prezioso cicatrizzante in caso di ferite cutanee. In aromaterapia questo tipo di olio viene utilizzato per contrastare stanchezza e stress e per donare un atteggiamento vitale e positivo
  • Olio essenziale di eucalipto: è un olio che stimola l’ossigenazione dei tessuti. Utile per favorire l’eliminazione di catarro e muco se si soffre di raffreddore, bronchite e sinusite. Come disinfettante è utilizzato sulle punture di insetti e per contrastare l’acne. Ad esso è riconosciuto anche un potere antidolorifico. L’eucalipto è in grado di purificare l’ambiente e risvegliare la mente togliendo apatia e letargia
  • Olio essenziale di limone: noto per la sua azione disinfettante è anche ideale per curare le infiammazioni alle mucose. Contenente vitamina C è in grado di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo oltre a favorire l’assorbimento del ferro. Stimola la cicatrizzazione delle ferite. È in grado di stimolare la circolazione venosa. Proprio per questo è utilizzato per i massaggi dall’azione drenante. In aromaterapia è utilizzato per stimolare la concentrazione e potenziare la memoria nei periodo di stress e fatica
  • Olio di chiodi di garofano: utilizzato nella prevenzione delle malattie respiratorie. Bastano tre gocce da immergere nell’acqua bollente per eseguire dei preziosi suffumigi in caso di bronchite, asma o raffreddore. È utilizzato per purificare l’aria negli ambienti troppo affollati soprattutto durante i mesi più freddi. Dona energia stimolando la mente e la creatività
  • Olio di timo: noto per curare la pelle dall’acne, viene consigliato soprattutto per lenire le infezioni gastrointestinali provocate da vermi. Alleato nella cura della candida e della cistite. Nel giardinaggio è un alleato prezioso per inibire l’attività di parassiti.
Commenti