Le voci di spesa maggiori della famiglia Deluca si chiamano Elisa e Camilla e sono un costo fisso rispettivamente da nove e da cinque anni. «Mille euro al mese» dichiara il papà Massimiliano, impiegato alla Pirelli Pneumatici, che però non se ne rammarica. «Quando hai dei figli è normale che loro diventino la priorità» dice. E, del resto, le loro risate, quando a grande richiesta si traveste da «aquila reale», annullano istantaneamente i sacrifici.
La tua vita e quella di tua moglie è cambiata molto con larrivo delle bimbe?
«Sono diminute verticalmente le spese per i nostri vizi, per il cinema e il ristorante. Cerchiamo comunque di ritagliarci i nostri spazi. Io, ad esempio, continuo ad andare in piscina, per me lo sport è fondamentale. Però gli unici extra sono per le bimbe».
A parte le spese per le vostre figlie, quali sono i beni che incidono maggiormente sul vostro bilancio?
«Sicuramente gli alimentari. Lì non lesiniamo e stiamo attenti alla qualità. Seguono le spese per la casa, dalle bollette alle spese condominiali. Mia moglie poi lavora fuori città, quindi anche i trasporti incidono parecchio».
Lindagine della Camera di Commercio rivela che, paradossalmente, le famiglie con i figli risparmiano di più.
«Sì, assolutamente. Anche perché cè il mese in cui non ce la fai perché la bimba deve mettere lapparecchio ai denti e se ne vanno mille euro in un colpo solo».