I genitori non dovranno più cercare il libretto nella cartella del figlio per sapere i suoi voti. Nè dovranno tartassarlo di domande a tavola del tipo: «Come è andata la scuola? Ti hanno interrogato? Tutto bene?». Questanno si cambia solfa e basterà un clic per avere tutte le informazioni sullandamento scolastico.
Sono tremila gli istituti scolastici della Lombardia che hanno aderito a Scuola Mia, liniziativa voluta dal ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta e dal ministro dellIstruzione Mariastella Gelmini. Accedendo al sito web (www.scuolamia.pubblica.istruzione.it) i genitori possono entrare in contatto con la scuola dei loro figli e ottenere importanti servizi digitali: avviso ai genitori sulle assenze e sui ritardi degli alunni (sia giornaliere, via sms, sia periodiche); visualizzazione della pagella in formato digitale; prenotazione colloqui con i docenti; comunicazioni relative alla vita scolastica degli studenti e ai risultati degli apprendimenti (il servizio consente alle famiglie di verificare in modo costante il livello di impegno e i risultati raggiunti dai propri figli); notifica alle famiglie delle comunicazioni scolastiche (avvisi, scioperi, uscite anticipate, incontri scuola-famiglia). Azzeccato lo slogan: «La scuola arriva a casa tua». E non solo a casa. I voti e il numero delle assenze potrà essere monitorato anche dal pc dellufficio, senza scampo per gli studenti più furbetti.
Tra le Province che hanno aderito al progetto, la più rappresentata è Roma (215 scuole), seguita da Napoli. ma anche Milano si difende bene, con 145 scuole connesse.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.