Rivivono gli anni d’oro del Tigullio

Rivivono gli anni d’oro del Tigullio

Cinquanta, Sessanta, Settanta. Gli anni d’oro del Tigullio rivivranno domani alle 18 nel terzo incontro di «Tigulliana 2007», rassegna organizzata dall’Anpai-Tigullio Events con il patrocinio del Comune, in programma sulla terrazza di Villa Durazzo a Santa Margherita.
Al «caffè letterario», sotto la regia di Marco Delpino, i giornalisti Mimmo Amgeli, Mauro Boccaccio e Sandro Sansò e il vice direttore dell’Anpai Silvio Landriani trascineranno il pubblico in una carrellata di fatti, episodi, luoghi e personaggi che spazierà dal dopoguerra sino agli anni del benessere economico, fino a quando cioè Santa Margherita e Portofino, da luoghi di pescatori, mariani e contadini, si trasformarono in culle del turismo internazionale.
E gli ingredienti per un cocktail d’autore ci saranno tutti.
Si parlerà infatti del «Carillon» di Giovanni Zanier e del mitico «Covo di Nord Est», della «Gritta» di Lorenzo Raggio a Portofino e del bar «Colombo» sulla passeggiata a mare di Santa Margherita. Si parlerà ancora dello champagne «Comte de Comte Taittinger» (che «scorreva a fiumi») e del Rolex d’oro al polso dei cummenda; delle Maserati e delle «500» con il tettuccio apribile, del «Barracuda» sulla costa, del gelato «da Giovanni» e del paciugo della «Ginetta» a Poertofino.
Ma non mancheranno i personaggi: dall’indimenticabile Gigi Figoli ad Amintore Fanfani, da Nunzio Nutrizio a Frank Sinatra, da Salvator Gotta a Vittorio G.

Rossi passando attraverso il ricordo di un golfo del Tigullio che fu luogo ideale di vacanza di molti attori e cantanti, re e principesse, tutti miti immortalati dai paparazzi attenti a cogliere un attimo di quella «dolce vita» al sapore di mare di felliniana memoria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica