Basterebbe farsi trasportare dalla tormentosa libertà sonora di Confortably Numb o Another Brick In the Wall per capire che Roger Waters è un genio dellart rock. Lo sanno i fan che portano in trionfo in tutto il mondo - a 30 anni dalloriginale - la riedizione di The Wall senza i Pink Floyd e che lo hanno incensato al Forum di Milano per le prime due date italiane dello show (repliche domani e martedì e poi ritorno a grande richiesta in luglio). Come criticare un kolossal dagli effetti speciali mirabolanti, dalle canzoni che hanno segnato unepoca? Come non notare - nonostante lassenza di Gilmour - lintenso rilievo espressionistico che unisce parole e scene? Come non essere al suo fianco nellimpegno pacifista? Non lo si è quando è pacifismo ossessivo (da tempo Waters incita i fan a postare su Facebook ricordi di guerra) e un po qualunquista (gli aerei che invece delle bombe sganciano crocefissi, falce e martello, i maligni simboli mercantili della Shell e della Mercedes, i ritratti di Hitler, Mao e Bush che pubblicizzano liPod) che fa scattare facilmente lapplauso.
Waters è rimasto prigioniero di un «muro» magico ma anche maledetto; lo costruì (nel suo immaginario) per esprimere lincubo di una rockstar votata allisolamento, poi lo regalò al mondo scavando coraggiosamente tra i fantasmi dellinfanzia (il papà morto in guerra ad Anzio, i conflitti con la madre ed i professori) senza riuscire a risolverli, se non musicalmente. Il corpo di papà mai ritrovato è un chiodo piantato nel cervello di Waters che ora scrive: «La Seconda Guerra Mondiale fu una guerra giusta, le altre non so». Però, per non sbagliare, The Wall oggi è la tigre per cavalcare indistintamente tutte le guerre, dallIraq allAfghanistan agli attentati terroristici. In un (tragico) cocktail buttato lì un po alla rinfusa appaiono soldati e civili morti durante i conflitti più diversi, e nel finale cè una didascalica foto (che fantasia!) che riunisce una bimba israeliana e una palestinese.
Il «muro» musicale resiste alla grande, quello antimilitarista scricchiola un po e rischia di appesantire uno dei più intensi rock show della storia. Della versione originale i Pink Floyd fecero 31 repliche; nel 90 fu epocale la rinascita, a Berlino, per celebrare il primo anniversario dellEuropa senza barriere. Ora col suo cocktail iperpacifista Waters sta facendo centinaia di concerti incassando più di 60 milioni di dollari nei soli Stati Uniti. Scrivendo che molti preferiscono il glorioso musicista al riottoso predicatore siamo stati riempiti dinsulti (ci consigliano di ascoltare artisti più adatti alla nostra comprensione come Gigi DAlessio, ma se vogliono sentire un vero antimilitarista doc, vadano loro a scoprire il corrosivo Country Joe McDonald di Woodstock). Ma qualcuno è daccordo con noi se sul sito di Waters un fan ha scritto: «Volevo venire al tuo concerto ma rinuncio.
Ma Roger Waters faccia il rocker e non il predicatore
Commenti
giusto, comunque, che per restare al passo coi tempi gli aerei dovevano sganciare CD di Apicella imbottiti, ricevute di bonifici bancari
etc etc etc
Le croci significano che la le religioni, tutte, han fatto più morti della guerra. Il simbolo della shell significa che le industrie petrolifiche han fatto tanti morti e anche tanti casini sia a livello di inquinamento, che di morti fisiche (pensiamo ai servizi sull' eni e sul trattamento delle popolazioni locali).
Il simbolo della mercedes pensando al referendum sottoposto agli operai delle fabbriche di marafiori, rappresenta in pieno il muro in cui vogliono schiavizzare gli operai.
E per finire i mille flash rappresentano l'uso sbagliato dell' iperinformazione, noi poveri cittadini siamo drogati da troppi input, soap, rality.. e perdiamo di vista i veri problemi.
Grazie Roger che oltra a un concerto stupendo ci hai regalato splendidi punti di riflessione!
Ricordo poi che il rocker britannico non conobbe mai suo padre morto in guerra nello sbarco di Anzio quando lui aveva quattro mesi.
Direi che ce n'e' abbastanza per odiare con tutte le forze qualunque guerra, alla faccia delle vostre considerazioni di prezzolati per gettare odio da una parte e creare consenso dall'altra.
Andateci voi in guerra e se tornate ne riparliamo; e' tropp facile parlare dall'ufficio con l'aria condizionata e la pausa caffe'....
Ancora a proposito di Roger Waters mi pare che il Lodetti sia stato maciullato più del dovuto. Lo seguo da anni e non ho dubbi sulla sua competenza musicale. Anche se a mio parere a volte si lascia trascinare dalle correnti modaiole degli Esperti più in auge del momento .
Tornando a R Waters è lecito pensare che Lodetti abbia storto il naso al pacifismo, così ben espresso spettacolarmente da R Waters nel suo show, non certo per mettere in discussione la genialità dell'artista ma semplicemente per manifestare il dubbio (solo il dubbio) che la scelta e l'esaltazione del tema siano stati uno strumento per stimolare il consenso dei fans vecchi e nuovi. E la musica di R Waters non ha certo bisogno di ricorrere ad espedienti di nessun tipo.