Dopo il rogo, dichiarati inagibili quattro piani

Ultimate ieri le operazioni di smassamento delle macerie. I residenti degli appartamenti ancora abitabili potrebbero rientrare già oggi

Si sono conclusi ieri in tarda mattinata i lavori di messa in sicurezza del palazzo di quattordici piani in viale Vittorio Veneto 20, devastato l’altro giorno da un incendio. In seguito alle verifiche, i tecnici hanno dichiarato inagibili quattro piani: il settimo, ottavo, nono e decimo. Le fiamme, hanno poi spiegato i vigili del fuoco, sono state originate quasi sicuramente da un corto circuito all’impianto elettrico negli uffici all’ottavo piano.
L’incendio è scoppiato verso le 13.45 in un elegante stabile degli anni ’60, per due terzi occupato da appartamenti e per un terzo da uffici. Data l’ora molti erano fuori per lavoro e viceversa gli uffici erano semideserti per la pausa pranzo. Questo ha consentito un rapido e ordinato sgombero del palazzo, concluso senza feriti o intossicati. Solo un disabile di 72 anni è stato portato fuori a braccia e poi affidato ai servizi sociali del Comune che l’hanno accolto in un centro attrezzato.
Particolarmente impegnative le operazioni di spegnimento: non era facile arrivare all’ottavo piano, anche perché la stabile si trovava dentro un cortile. Per raggiungere il punto in cui stava divampando l’incendio i vigili del fuoco sono stati costretti scavalcare un edificio di sette piani davanti a quello in fiamme. Spenti gli ultimi focolai, i pompieri hanno dovuto attendere altre 24 ore prima che la struttura in cemento armato si raffreddasse e poter rimuovere le parti della facciata danneggiate e ritenute pericolanti, sgomberare le macerie dei mobili bruciati e infine quantificare i danni.

Operazioni concluse con la dichiarazione di inagibilità dei quattro piani. I circa cinquanta inquilini degli altri appartamenti, che la notte scorsa hanno dovuto dormire fuori casa, potranno invece tornare nelle loro abitazioni non appena il fumo residuo si sarà dissolto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica