A poche ore dalla manifestazione «Uguali» contro ogni discriminazione sessuale, una nuova aggressione ai danni di una coppia omosessuale ha scosso ieri Roma. Nel pomeriggio, una coppia di giovani gay è stata circondata da sei ragazzini in scooter mentre passeggiava da via del Corso verso il Pantheon. Il branco, prima aggredire il più giovane con colpi di casco allinguine e alla testa, avrebbe urlato slogan neofascisti.
Sdegno e rabbia nelle parole non solo degli abitanti, ma anche delle autorità. Il sindaco Gianni Alemanno ha parlato di «intolleranza inaccettabile» e ha manifestato «piena solidarietà alle vittime». Netta la presa di posizione del presidente della Regione Piero Marrazzo («Violenza che sfregia la città») e del presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti («Preoccupante il crescente fanatismo»).
Mentre Arcigay annuncia che i ragazzi sporgeranno denuncia contro i giovanissimi aggressori e il movimento omosessuale presterà loro assistenza legale, i cittadini sembrano averne abbastanza di questi episodi (uno ogni settimana, secondo il consigliere Pd Umberto Marroni): «Ora basta, non deve più accadere».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.