Roma - Dopo un lungo inseguimento che sembrava impossibile da portare a termine, la Roma sorpassa l'Inter e diventa la lepre del campionato. Sei mesi è durato il primato dei nerazzurri, che sono arrivati ad avere 14 punti di vantaggio, ma il margine si è lentamente sbriciolato e ora i giallorossi, approfittando del pari dell'Inter a Firenze, si sono portati a +1 con il 2-1 in casa sull'Atalanta. Un successo maturato in un Olimpico in tripudio, anche se per i giallorossi di Ranieri non è stato facile perchè la Roma è partitta bene nei primo tempo con una papera di Consigli e un gol da attaccante puro di Cassetti. Poi l'Atalanta con Tiribocchi si è riportata sotto e la Roma ha dovuto un po' soffrire prima di gioire per il primato in solitario dopo due anni e mezzo.
E la lotta scudetto sembra ristretta al duello Roma-inter, perché il Milan ha perso l'ennesima occasione pareggiando 2-2 col Catania in casa dopo il sorprendente 0-2 iniziale. I rossoneri sono ora a -4, e in cinque turni non sarà facile rimontare, anche se l'allenatore Leonardo dice: "Non molliamo".
Appaiati al 4/o posto, a 54 punti (14 in meno della capolista), Palermo e Sampdoria. I rosanero hanno battuto 3-1, in rimonta, il Chievo, con doppietta di Miccoli. Nel posticipo, i blucerchiati si sono imposti per 1-0 sul Genoa, in un match teso, intenso e a tratti nervoso come sono spesso i derby della Lanterna. A decidere è stato Cassano, tornato ormai con sicurezza a guidare il gioco della Samp e segnare. Stasera lo fa con un colpo di testa, su assist, sempre di testa, di Lucchini. Dopo il ko di ieri del Napoli, rimane in qualche modo anche la Juventus a battersi per il quarto posto che vale la Champions.
A Torino i bianconeri soffrono con il Cagliari, che prende una traversa con Cossu; poi con Chiellini - che, anche per la latitanza degli attaccanti, si sta confermando bomber - agguantano i tre punti che li tengono ancora in corsa. Il contorno di contestazione è sempre il solito, ma venerdì sera la Juve cercherà di fare uno scherzo all'Inter - e un favore alla Roma - dopo le polemiche anche di questi ultimi giorni Si anima, e molto, anche la lotta per la salvezza e l'impresa la compie la Lazio, che con una grande rimonta recupera due gol al Bologna per vincere 3-2 e fare un grosso balzo verso la quota sicurezza. E domenica avrà la possibilità di tentare uno scherzetto alla Roma capolista nell'attesissimo derby in posticipo.
Finisce male l'avventura in serie A del Livorno, che perde l'ennesima occasione per tentare la risalita: ormai per la retrocessione manca solo la matematica. Gli amaranto perdono in casa 2-0 con l'Udinese, che agguanta a 38 punti il Chievo. E si scatena l'ira dei tifosi toscani, che prendono a sassate il pullman della squadra.
Non si arrende invece il Siena, che rimonta due volte in casa il Bari e poi si impone per 3-2. La rincorsa è lunga e difficile ma la speranza ancora c'e". Si aggrava la posizione dell'Atalanta che, nonostante la bella prova di Roma, è a 4 punti dal Bologna, e non sarà facile recuperare.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.