Cronaca locale

Alla Garbatella arriva il car sharing condominiale

"Questi cantieri - ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - hanno un valore perché aumentano la qualità della vita e riducono le disuguaglianze"

Alla Garbatella arriva il car sharing condominiale

Il car sharing sta diventando una realtà sempre più diffusa. E non solo nelle zone centrali. Sono difatti stati annunciati entro fine mese i lavori che porteranno alla realizzazione del progetto nel quartiere romano di Garbatella. Il servizio riguarda la possibilità di usufruire di motorini e auto elettriche messe a disposizione dei cittadini. La previsione di mezzi elettrici trova ragione nel forte inquinamento atmosferico che caratterizza le grandi città italiane e per queste ragioni sono state prese iniziative finalizzate a supportare la cosiddetta mobilità sostenibile. Le auto quindi saranno condominiali, come anche le spese per usufruire dell'iniziativa. Anche le colonnine che verranno utilizzate per ricaricare i mezzi si troveranno proprio all’interno del quartiere, così da facilitare le operazioni. Questa e altre iniziative rappresentano una svolta per la borgata che in questo modo diventerà più "smart".

In occasione del centenario del quartiere Garbatella, a Roma, la Regione e l'Ater hanno messo in campo circa 1,2 milioni per un programma che prevedeva la riqualificazione e manutenzione per alcuni edifici storici del quartiere. Terminati i lavori di edilizia residenziale pubblica, il presidente di Regione Lazio Nicola Zingaretti, insieme all'assessore alle politiche abitative Massimiliano Valeriani e al presidente dell'VIII municipio di Roma Amedeo Ciaccheri hanno fatto visita al complesso in occasione della ricorrenza.

Zingaretti ha annunciato ai microfoni una nuova sperimentazione che coinvolgerà la zona e le palazzine Ater:"Qui inaugureremo il primo car sharing condominiale italiano. In questo momento sono aperti 30 cantieri in 17 quartieri della città", e ha aggiunto:"Abbiamo una missione, un obiettivo che è quello di consegnare ai nostri figli e ai nostri nipoti una città più bella di come l'abbiamo trovata. Questi cantieri hanno un valore perché aumentano la qualità della vita e riducono le disuguaglianze".

L'operazione car sharing condominiale coinvolge l'utilizzo di moto e auto elettriche, un'innovazione per il quartiere che vanterà altre migliorie come una fibra ottica che interesserà 178 alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp) della Garbatella e le periferie di Roma. "Abbiamo consegnato con Pnrr 240 mln di progetti per circa 55 interventi su 2800 case - afferma Zingaretti - che si aggiungono ai 100 milioni di risorse regionali per l'Ater".

Grazie al bando sono stati anche assegnati circa 30 locali commerciali Ater con l'obiettivo di creare nuove opportunità di rilancio economico contribuendo a valorizzare il tessuto sociale del quartiere.

Commenti