Rotary Club Portofino Oggi a Santa Margherita

Lunghe code e difficoltà nel trovare un parcheggio: due problemi che accomunano la maggior parte dei cittadini del levante ligure. Ecco perché il Rotary Club Portofino distretto 2030, presieduto da Alessandro Antola, ha deciso di entrare nel cuore di queste criticità con un convegno interamente dedicato alla viabilità ordinaria e a quella autostradale.
Il titolo scelto, «Dalla A12 al posteggio sotto casa», è significativo e di stretta attualità. Numerosi i temi che verranno trattati: dai tunnel di collegamento allo stato di avanguardia dell’A12; dai flussi dei pullman turistici ai diversi sistemi di regolamentazione dei posteggi.
«L’obiettivo - afferma Antola - è cercare di trovare delle soluzioni a queste problematiche che interessano sia i residenti sia i tanti turisti che soprattutto d’estate si recano nel levante. Come muoversi e dove posteggiare - sottolinea il presidente - sono diventate vere e proprie esigenze per tutti i cittadini».
Il dibattito si terrà oggi, alle 18, nella sala congressi dell’Hotel Regina Elena di Santa Margherita. Moderatore dell’incontro sarà Massimiliano Lussana, caporedattore del Giornale di Genova. Ricco e qualificato il parterre dei relatori. Ad aprire i lavori saranno Roberto De Marchi, sindaco di Santa Margherita, e Alessandro Antola, presidente del sodalizio organizzatore. A seguire interverrà Raffaella Paita, assessore alle infrastrutture della Regione, che illustrerà i piani del traffico e il loro stato di approvazione. Dopo di lei, Davide Viziano, presidente dell’omonimo gruppo di costruzioni, tratterà il tema della viabilità ordinaria, della sua regolamentazione, delle modalità di sosta e dei parcheggi.
A chiudere il ciclo di interventi sarà Riccardo Rigacci, direttore del primo tronco Genova Autostrade per l’Italia che viaggerà nel passato e nel futuro della A12 raccontandone la storia, i progetti e i collegamenti.
«Abbiamo invitato anche la polizia stradale, la Provincia di Genova, le amministrazioni comunali da Recco a Chiavari e molte associazioni locali», puntualizza il presidente del Rotary Club Portofino. L’incontro sulla viabilità e i suoi problemi segue quello tenutosi nell’ottobre scorso sulla tutela del territorio e ne precede uno, che si svolgerà in primavera, durante il quale si parlerà di turismo.


La filosofia del sodalizio levantino è ben delineata: «Vogliamo dedicare quest’anno all’attenzione del territorio - osserva Antola - e così abbiamo impostato una serie di convegni su questo tema, perché non è bene che il Rotary si chiuda in se stesso con incontri conviviali, ma è giusto che si apra al pubblico con eventi di questo tipo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica