La Rotonda della Besana diventa il regno dei bambini

Da oggi è ufficiale: la Rotonda della Besana di Milano diventa un luogo dedicato alla creatività e alla cultura dei bambini. È stata infatti approvata dalla Giunta del Comune la delibera sulle linee di indirizzo. Lo spazio verrà dato in gestione a privati attraverso una gara per l’individuazione del concessionario che prevede un canone di concessione d’asta di 93.750 euro l’anno. La durata della concessione sarà di 8 anni, rinnovabili per altri 6, e spetterà al concessionario l’allestimento e i costi di gestione, garantendo la fruibilità dello Rotonda 6 giorni alla settimana per almeno 11 mesi l’anno.
La Rotonda della Besana ospiterà così iniziative gratuite destinate all’infanzia, come esposizioni, momenti ludici e culturali, spazi di creatività, laboratori per bambini e iniziative di gioco. All’interno sarà possibile per il concessionario allestire un bookshop e spazi ricettivi (bar). Il bando, ha affermato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri, sarà pronto per maggio, in modo da poter partire a settembre con la nuova programmazione.
«È un passo ulteriore per ridare forza e identità ai luoghi storici dell’arte a Milano - ha sostenuto Boeri - e per procedere con la costruzione del Met, il Museo esteso sul territorio, un grande progetto di rigenerazione della cultura della nostra città, che prevede che ogni spazio espositivo civico a Milano abbia una sua chiara identità». Lo spazio ospiterà laboratori, mostre ed eventi, solo per nutrire la voglia di cultura e di creatività dei bambini. «La Besana è un posto molto particolare -ha continuato Boeri - tra la rotonda, il giardino e il porticato molto grande: tutto diventerà il polo dei bambini con collegamenti con tutte le scuole e il Trotter, la prova che il “Met“ sta diventando realtà. Il prossimo sarà l’Ansaldo». In calendario ci sono già alcuni eventi che partiranno in tarda primavera. Il programma partirà a maggio ospitando Equilibrio, una grande mostra dedicata ai piccoli e incentrata sui temi dell’alimentazione e delle risorse alimentari, in concomitanza con «Mifood». Il progetto, ideato dal MUBA Museo del Bambino - è indirizzato in particolare alla scuola dell’infanzia ed elementare. Seguirà, in autunno, la mostra «Da Pinocchio a Harry Potter», che celebra i 150 anni della Adriano Salani Editore (1862-2012) e consentirà al pubblico milanese e italiano di conoscerne lo straordinario archivio storico, patrimonio unico in Italia e in Europa, costituito da circa 30.000 disegni e tavole originali realizzati da oltre 120 fra i più importanti illustratori e artisti italiani ed europei che hanno prestato il loro talento alle edizioni illustrate Salani a partire dalla fine dell’Ottocento sino ad oggi.

L’augurio e la speranza sono che, mostre a parte, la Besana diventi finalmente un luogo vivibile dalle famiglie soprattutto nella sua area esterna, con giardini curati e attrezzati e punti di ristoro gradevoli ed efficienti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica