Politica

Ru486, Fazio: "Solo con ricovero obbligatorio"

L’unica modalità di erogazione della  pillola abortiva, sarà "il ricovero ordinario dall’inizio della prescrizione fino alla verifica dell’espulsione completa. Questo per garantire la tutela psicofisica della donna ed il rispetto della legge 194", lo ha dichiarato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio

Ru486, Fazio: "Solo con ricovero obbligatorio"

Roma - L’unica modalità di erogazione della RU486, la pillola abortiva, sarà "il ricovero ordinario dall’inizio della prescrizione fino alla verifica dell’espulsione completa. Questo per garantire la tutela psicofisica della donna ed il rispetto della legge 194". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, a margine di un convegno sulle malattie neuromuscolari, riportando il parere espresso dal Consiglio Superiore di Sanità e spiegando "di aver appena firmato l’invito per le Regioni ad adeguarsi alle modalità indicate". Il ministero si riserva poi di adottare le relative iniziative di monitoraggio e osservazione in tempi brevissimi, ha detto il ministro spiegando che "si è partiti dal rispetto del principio di integrità psicofisica della persona".



"A breve arriveranno le linee guida" Arriveranno "a breve" le linee guida del ministero della Salute per "il monitoraggio e la valutazione" della somministrazione della pillola abortiva Ru486, ha proseguito Fazio. "Il Css - ha detto il ministro - ha raccomandato al ministero di formulare linee di indirizzo e il ministero si riserva di adottare le necessarie iniziative di monitoraggio e valutazione al più presto"

Commenti