Elena Gaiardoni
Continuavano a diminuire le offerte dei fedeli nella chiesa parrocchiale Regina Pacis di via Lauro a Cusano Milanino. Un calo che ha insospettito il parroco al punto da allertare i carabinieri. Risultato? Tre uomini in manette, incensurati, arrestati in flagranza durante due diverse operazioni.
Si tratta di un uomo di 41 anni con il suo complice di 48, entrambi residenti a Cinisello Balsamo e di un quaranteseienne pluripregiudicato di Novara, preso sul fatto in un secondo momento. Il capitano Cosimo Vizzino, comandante della compagnia di Sesto San Giovanni, specifica che nessuno degli arrestati è bisognoso. Tutti e tre vivono in belle case con le loro famiglie.
Ingegnoso il sistema con cui i primi due riuscivano a prelevare monete e banconote dalle cassette delle offerte: un metro avvolgibile infilato nella fessura delle elemosine. Sulla cima del metro era stato applicato del nastro biadesivo a cui il denaro rimaneva attaccato. Quando il ladro è stato bloccato era in possesso di oltre 100 euro in moneta e banconote di piccolo taglio. Preso anche il suo complice, che lo attendeva in macchina.
Nonostante i due arresti, le offerte della chiesa Regina Pacis continuavano a diminuire e il parroco, che non ha mollato l'osso, si è rivolto un'altra volta ai carabinieri. I militari si sono appostati ancora, bloccando un terzo ladro, un novarese di 46 anni, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.
Nel momento in cui sono scattate le manette il malvivente aveva estratto dalla cassetta una banconota da 5 euro. Nelle tasche custodiva invece un malloppo ben più sostanzioso: 250 euro in monete e banconote di piccolo taglio. Ora si spera che la Provvidenza continui a fare il suo corso in pace senza più spiacevoli ingerenze.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.