A ruote scoperte, i piloti di domani si sfidano sul lungomare

Corso Italia trasformato in un circuito da Gran Premio con la partenza della seconda edizione della Genova Karting Cup 2010 in programma i prossimi sabato e domenica. Una due giorni di richiamo per molte discipline motoristiche, tra eventi, spettacoli e iniziative interamente dedicati ai motori, nel ricordo del Circuito della Superba del 1937, preso ancora oggi a modello per attuali Gran Premi. Protagonisti indiscussi della gara - divisa appunto in due giornate: prove e qualifiche sabato, tre manche per otto ore di gara domenica - saranno ancora una volta i kart che scenderanno in pista con motori a quattro e a due tempi, silenziati e facili da usare dalle squadre partecipanti. «È il secondo anno che si tiene a Genova questo importante appuntamento - spiega l'assessore comunale allo Sport Stefano Anzalone -. Grazie anche alla fattiva collaborazione del nostro assessorato, che ha curato insieme all'organizzazione "il raccordo" con la Notte Bianca, l'evento, che lo scorso anno aveva registrato oltre 50mila presenze, quest'anno raddoppia».
Dunque, il marciapiede dal Baretto ai bagni San Giuliano vivrà di un ricco programma: dall'esibizione di auto d'epoca alle rievocazioni storiche con moto d'epoca (in collaborazione con l'associazione Motociclistica Genovese), passando per i kart da competizione, vecchie auto da rally e sfilate di auto storiche in collaborazione con la scuderia Autoclassica. Una parte di Corso Italia si trasformerà in un vero e proprio recinto dove stazioneranno i camper delle varie scuderie, mentre nei i giganteschi camion-officina si potranno ammirare i modelli di Formula 3 e della nuovissima Formula Abarth, classe neo organizzata dalla Commissione sportiva automobilistica italiana (Csai) per i piloti «a ruote scoperte» di domani. La manifestazione - realizzata da Mirko Minetti, imprenditore immobiliare e presidente dell'Associazione sportiva Motrosport Promotion, con il coordinamento organizzativo di Gian Andrea Bianchi e Federico Renon, responsabile tecnico sportivo - avrà un unico comune denominatore: diffondere il messaggio della sicurezza stradale.
«La parola d'ordine resta infatti la sicurezza - dichiara Bianchi -. Il nostro motto è: "Corri in pista, non per strada", ed è proprio grazie a questa opera di sensibilizzazione, che la Genova Karting Cup ha ottenuto il patrocinio della Polizia di Stato e una fattiva collaborazione e disponibilità dell' Automobile Club di Genova». Senza dimenticare i più piccoli con la «Formula Delfini», ossia la classe d'ingresso allo sport del karting, destinata ai bambini dai 5 ai 6 anni; i piccoli piloti potranno iscriversi gratuitamente (area di stazionamento di Corso Italia), provare la pista e prendere familiarità con lo sport con l'aiuto di istruttori.

Sabato sera, terminata l'attività di pista, i motori lasceranno posto alla musica con «Genova Fashion Karting Cup»: la serata promossa dal Municipio Medio Levante vedrà alternarsi il comico Daniele Raco, sfilate di bellezza, fashion contest, dj-set, animazione e intrattenimenti, mentre domenica, durante la gara in pista, si potrà seguire da un maxischermo, le evoluzioni dei piloti impegnati nel Gran Premio di Formula Uno. L'intero programma è disponibile su www.genovakarting.com; info 346.8393111.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica