La Russa all’attacco: «Troppo permissivi, è ora di bastonare anche i furgoncini»

Quattordicimila diesel Euro 4 senza filtro entro fine mese dovranno rassegnarsi a pagare l’Ecopass. E anche se 4mila di questi sono furgoncini che passano sotto le telecamere per rifornire i negozi del centro - e tenteranno di difendere la deroga prima che il provvedimento venerdì venga convalidato dalla giunta - Ignazio La Russa ieri al vertice di maggioranza ha invitato gli alleati a non essere troppo morbidi con i commercianti. «Li abbiamo tutelati in tante occasioni, è ora che facciano qualche sacrificio pure loro, “bastoniamoli“ un pò» ha ammesso al sindaco e agli altri colonnelli di Pdl e Lega riuniti a Palazzo Marino per tirare le fila sul futuro del ticket e delle deroghe. Anche a microfoni accesi non ha risparmiato a fine incontro una stoccata alla categoria. Il Comune, ha ricordato il coordinatore cittadino del Pdl, ha «allargato le norme del carico e scarico, secondo me persino troppo». Una disciplina troppo permissiva che pure, ha riferito, viene ampiamente trasgredita: «Credo che ci sia un problema con i furgoncini che violano le norme del trasporto merci, che pure sono state allargate. Chi trasgredisce anche queste norme più permissive ha avuto un’“ira di Dio“ di multe. Ma chi è causa del suo mal pianga se stesso».
Avanti tutta anche nella lotta alla doppia fila, una battaglia che era stata lanciata dal vicesindaco Riccardo De Corato quando lo scorso novembre ha assunto anche le deleghe alla Mobilità.

«De Corato mi ha mostrato alcuni dati - ha rivelato La Russa - che dimostrano inequivocabilmente che le multe sono diminuite, ma non quelle contro la doppia fila che invece sono aumentate: questo significa che Milano sta rispettando l’impegno a non essere ossessivi contro quei comportamenti sulla sosta che non creano disagi al traffico ed essere invece più incisivi contro chi, parcheggiando in doppia fila, blocca la circolazione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica